Home V Fiera Primaverile degli Uccelli fiera dei cavalli e spettacoli equestri

    V Fiera Primaverile degli Uccelli
    fiera dei cavalli e spettacoli equestri

    0

    ``V Fiera Nazionale Primaverile degli Uccelli`` / Torna a Terranuova Bracciolini l’edizione primaverile della Fiera degli Uccelli, anticipazione di uno degli eventi più attesi dell’anno.

    Per il quinto anno consecutivo torna a Terranuova Bracciolini l’edizione primaverile della Fiera degli Uccelli, anticipazione di uno degli eventi più attesi dell’anno.

    Sabato 1 e domenica 2 aprile, le vie del centro ospiteranno l’evento organizzato e curato dalla Pro Loco che per questa edizione presenterà alcune novità. Per l’occasione infatti, in piazza Canevaro, sarà allestito un parco divertimenti con attrazioni, per il pubblico dei più piccoli, e un’area espositiva con trattori d’epoca. In piazza della Repubblica invece ci saranno spazi dedicati all’ortoflorovivaismo, all’agricoltura e al giardinaggio, mentre in via Roma sarà possibile degustare e acquistare i prodotti enogastronomici locali. In via San Tito si terrà una mostra-spettacolo interamente dedicata a cavalli, vacche maremmane e cani da gregge, qui sarà anche allestito uno spazio espositivo dedicato al tempo libero (camper e nautica).

    “Grazie alla Pro Loco e a tutti i volontari – dice Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio – Perché la Fiera degli Uccelli rappresenta sempre un momento di valorizzazione delle nostre tradizioni, dei nostri prodotti e del nostro territorio”.

    In questa edizione della Fiera Nazionale Primaverile, si terrà anche una gara ciclistica per dilettanti under 23, realizzata e curata da Valdarno Project Cycling Team. La competizione avrà luogo sabato 1 aprile alle ore 14:00 con partenza ed arrivo in via Vittorio Veneto.

    I protagonisti della manifestazione saranno tuttavia i volatili che, presenti in tantissime specie e varianti, da gabbia, cortile, stanziali e migratori, potranno essere ammirati sia in piazza Trieste che in via Manzoni. Per gli appassionati poi non mancherà l’appuntamento con la gara di canto degli uccelli e chi vorrà partecipare come concorrente, domenica 3 aprile, potrà iscriversi alla competizione dalle ore 5 alle ore 7.

    “Speriamo che tante idee, tanto entusiasmo, tanto impegno volontario possano continuare a dare origine a manifestazioni partecipate come questa – dicono gli organizzatori – L’augurio è quello che nel tempo iniziative come la nostra possano continuare a crescere diventando un modello d’eccellenza per la valorizzazione della tradizione”.

    Domenica 2 aprile, oltre alla competizione di canto degli uccelli, si terranno altre iniziative, tra cui l’apertura, alle ore 16:00, della mostra a cura di “Montevarchi Arte” presso palazzo Concini. L’iniziativa, dal titolo “Festival in Terra d’Arte Le Balze”, si protrarrà fino al 15 aprile e oltre a una mostra fotografica e a una di pittura, darà spazio anche alla letteratura con un concorso nazionale di poesia.