Home Archivio storico preunitarioinaugurazione presso la nuova sede di Palazzo Concini

    Archivio storico preunitario
    inaugurazione presso la nuova sede di Palazzo Concini

    0

    ``Archivio storico preunitario`` / Completata l’opera di riordino e inventariazione

    Sabato 1 aprile alle ore 11:00 presso Palazzo Concini, nuova sede dell’Archivio storico preunitario, si terrà la cerimonia d’inaugurazione a termine dell’opera di riordino e inventariazione della documentazione avviata ormai da qualche anno.

    L’Archivio storico preunitario è un complesso documentario prodotto dal Comune di Terranuova dalla sua nascita fino al 1865 e comprende una vasta documentazione relativa allo stesso Comune, alla Podesteria e al vecchio Comune di Castiglion Ubertini.

    L’opera di riordino è iniziata molti anni fa ed è proseguita nel tempo parallelamente all’ avvio della redazione dell’inventario, strumento fondamentale per la consultazione dell’Archivio.

    “Non è stato semplice individuare una sede idonea a ospitare il nostro Archivio storico – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura – Palazzo Concini è infine risultato il luogo maggiormente vocato a questa funzione, perché con la sua storia e il suo significato, consente una duplice valorizzazione, quella dell’edificio, e quella della documentazione custodita al suo interno. Vorremmo che Palazzo Concini divenisse il luogo della memoria per tutti i terrannovesi, e ci stiamo impegnando con un progetto più ampio incentrato sulla collocazione, nel luogo, anche dell’Archivio orale di Dante Priore e il fondo fotografico Bruno Francioni”.

    All’inaugurazione interverranno oltre il sindaco Sergio Chienni, Lauretta Carbone e Claudio Saviotti dell’Archivio di stato di Arezzo che si sono occupati personalmente del riordino e della redazione dell’inventario; Carlo Fabbri e Christian Satto in qualità di storici del territorio terranuovese.