Home Cultura Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura

Il bosco fiorito. Psichedelia: orizzonti di cura

0

Sarà presentato venerdì 22 marzo, alle ore 17.30, alla biblioteca Le Fornaci di Terranuova il libro Il bosco fiorito.
Con Il Bosco Fiorito la fondazione Maps Italia si presenta con una serie di informazioni di carattere divulgativo riguardo all’impiego delle sostanze psichedeliche in campo medico, terapeutico e di assistenza, in modo particolare nelle terapie di salute mentale e nel fine vita.
Nei sette capitoli che compongono il volume, autori e autrici (che sono tra i fondatori di Maps Italia), propongono testimonianze, modalità d’uso, stati normativi, possibilità reali e casistiche internazionali, sperimentazioni ed esperienze fatte nei paesi dove la terapia con psichedelici è consentita. In appendice, due medici che svolgono la propria professione all’interno del sistema sanitario (in Italia e negli Usa) guardano a un prossimo futuro dove, anche attraverso l’uso consapevole delle piante sacre, il concetto di cura e la connessione con gli altri esseri diventino strumenti per favorire la riconciliazione tra uomo e natura.

Interverranno all’incontro Tania Re, psicoterapeuta e antropologa specializzata in Antropologia della Salute ed Etnomedicina, Letizia Renzini, artista multidisciplinare e curatrice del libro, coordina Enzo Brogi.