Sono stati consegnati i lavori per la riqualificazione del muro in cemento armato di contenimento dei resedi privati su via Vittorio Veneto, dall’intersezione con via Aldo Moro, e la sistemazione dei passaggi pedonali di collegamento con via Bachelet.
“Si tratta di un intervento con un quadro economico di 220 mila euro – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – assegnato come opera di compensazione alla ditta Bruschi Srl, a seguito di una variante urbanistica in via Lungarno, in località Potiburi. Un’operazione che coniuga lo sviluppo industriale e produttivo delle imprese alla riqualificazione di aree del nostro territorio. Il Comune, infatti, a fronte delle richieste di insediamento o ampliamento delle aziende anziché riscuotere gli oneri di urbanizzazione propone opere di miglioria urbana”.
“Il progetto – ha spiegato – si pone l’obiettivo di strutturare lo spazio prospiciente il muro di contenimento in modo esteticamente più gradevole, attraverso la realizzazione di un viale alberato in cui mettere a dimora 16 querce, oltre all’inserimento di 9 nuovi punti di illuminazione con corpo illuminante a led. L’attuale muro in cemento armato verrò rasato in modo da rifinirlo più omogeneo e neutro”.
L’intervento oggetto dei lavori interessa anche il tratto stradale che termina con l’intersezione con via Aldo Moro. “È previsto l’inserimento di un’aiuola a forma ovale, ricavata centralmente allo slargo esistente, in modo da consentire un passaggio pedonale in entrambi i lati, e la piantumazione di tre cipressi, in modo da caratterizzare il nodo stradale e attribuire una propria identità all’intero isolato urbano” ha aggiunto il Sindaco.
Il progetto si pone anche l’obiettivo di riorganizzare e collegare i percorsi pedonali esistenti, attraverso la realizzazione del nuovo marciapiede posto al lato di via Aldo Moro e due nuovi vialetti pedonali collocati nello spazio di proprietà comunale che separa i tre edifici residenziali.
Nei due vialetti che collegano il marciapiede di via Vittorio Veneto con quello di via Bachelet verrà inserita una scala allo scopo di superare il dislivello presente, oltre all’istallazione di due punti di illuminazione per ciascun percorso con corpo illuminante a led.
“Ci tengo a ringraziare gli abitanti che risiedono in via Bachelet per aver collaborato con l’amministrazione, aderendo all’asta pubblica per la vendita in lotti di circa mq. 600 di area verde, ovvero la striscia di terreno collocata tra le case e il muro di contenimento di via Vittorio Veneto” ha concluso il primo cittadino.
La conclusione dei lavori è prevista per fine settembre 2024.