Home Attualità Prevenzione dei rischi, la Protezione Civile ha incontrato gli studenti

Prevenzione dei rischi, la Protezione Civile ha incontrato gli studenti

0

Un momento di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dei rischi, è quello che si è svolto stamani nell’aula consiliare di Terranuova Bracciolini con un primo gruppo di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado che l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII ha inserito nel progetto curriculare.
L’incontro è stato organizzato dalla Protezione Civile al fine di formare in modo sempre più consapevole anche i più giovani del loro ruolo nella prevenzione e nella gestione delle calamità naturali.

Come hanno avuto modo di illustrare a studentesse e studenti i volontari della Protezione Civile, le conseguenze di un evento calamitoso possono essere sensibilmente ridotte attraverso la conoscenza dei meccanismi che lo generano; la consapevolezza delle possibili conseguenze sia sul territorio che sulla popolazione; l’adozione di alcuni accorgimenti per la mitigazione dei danni e per garantire l’autoprotezione.

Nel corso dell’incontro sono state fornite indicazioni sulle buone pratiche di comportamento per ridurre l’esposizione al rischio e per collaborare efficacemente durante le operazioni di soccorso, oltre che illustrati elementi utili per relazionarsi al numero unico di emergenza 112.

I pacchetti didattici organizzati dalla Protezione Civile, differenziati in base all’età degli studenti, si sono rivolti alle classi quarte della scuola primaria Bettino Ricasoli e alle terze della scuola secondaria di primo grado.

Dopo l’incontro in sala consiliari gli alunni sono stati accompagnati in piazza Liberazione dove erano presenti punti informativi sul tema dei rischi prevalenti sul territorio, oltre alla esposizione di mezzi d’emergenza e di soccorso sanitario, con la presenza di Vigili del fuoco, Misericordia e Gaib, Gruppo Antincendio boschivi del sistema Protezione Civile.