Home Attualità Relazione di metà mandato dell’amministrazione Chienni Ovvero quanto è stato realizzato da...

Relazione di metà mandato dell’amministrazione Chienni
Ovvero quanto è stato realizzato da maggio 2014 ad oggi

0

Due anni e mezzo di mandato politico e amministrativo ed una rendicontazione dettagliata e puntuale di opere progetti e investimenti realizzati da fine maggio 2014 ad oggi. È questo il contenuto della relazione dell’amministrazione guidata da Sergio Chienni che racconta quanto è stato fatto fin’ora per Terranuova Bracciolini.

La relazione, insieme al bilancio di previsione 2017, sarà presentata in un incontro pubblico che si terrà sabato 11 febbraio, alle ore 16.30, nell’aula consiliare di Terranuova.

Un excursus, suddiviso per capitoli, che affronta tematiche quali le opere pubbliche realizzate, le ristrutturazioni, le riqualificazioni e le messe in sicurezza. Dall’investimento sulle scuole alla inaugurazione della Casa della Salute, in collaborazione con la Asl. Dagli interventi sul parco pubblico a quelli nelle frazioni (porta storica di Montemarciano, rampa del Castello di Campogialli, ecc…)

E poi la viabilità e la mobilità per quanto concerne il piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie e le opere future, come il via libera ai finanziamenti per la bretella Coste-Castello. Ma anche i 7 milioni di euro per la nuova viabilità e messa in sicurezza dell’abitato di Santa Maria Badiola, Riofi e Fossato.

Altro capitolo quello dedicato alla scuola e al sociale, con l’eccellenza della mensa scolastica comunale, il piano scuola con l’articolata offerta formativa e la riduzione delle tariffe a carico delle famiglie.

La riduzione delle spese e dell’indebitamento dell’ente è al centro del capitolo dedicato alla gestione economico-finanziaria del Comune dove si affronta il tema della razionalizzazione delle società partecipate, della riorganizzazione del personale che ha portato importanti risparmi e non ultimo la riduzione del tasso di indebitamento generale dell’ente in un’ottica complessiva di spending review.

In questi quasi tre anni il Comune di Terranuova si è aperto a nuovi servizi innovativi come: il consiglio comunale in streaming; il servizi di informazione Whatsapp per la diffusione di notizie di interesse per l’intera collettività; la possibilità di inserire sulla carta d’identità la propria dichiarazione di volontà in merito alla donazione degli organi; l’orientamento legale gratuito per i cittadini; il ticket per la tracciabilità delle richieste all’ufficio tecnco; claim app ovvero l’applicazione per il monitoraggio degli odori. E poi ancora Poseidon, il sistema di monitoraggio sismico nelle scuole e l’attivazione di www.aterranuova.it il primo portale tematico del Comune di Terranuova.

Capitolo a parte occupa il tema della cultura e della promozione del territorio, sviluppato in collaborazione con le tante associazioni presenti. Dal Perdono alla nascita dell’associazione sovra comunale Ottava rima, dai festival e appuntamenti nel capoluogo e nelle frazioni alle molteplici attività curate dalla biblioteca comunale “Le Fornaci” e dalla Società Filarmonica Giuseppe Verdi in collaborazione con il Comune.

E poi lo sport che, grazie alla preziosa presenza delle società sportive, innalza il livello della qualità della vita dei terranuovesi che hanno così occasioni di svago, divertimento e benessere. Ambito nel quale l’amministrazione interviene con specifici contributi rivolti in particolar modo ai giovani.

“Quello di sabato è un momento di confronto con la comunità – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – un atto dovuto di trasparenza durante il quale esporre quanto fatto dalla nostra amministrazione in due anni e mezzo. Siamo consapevoli che bisogna ancora lavorare per dare ulteriori risposte – ha aggiunto – però è positivo verificare che siamo in linea con quanto proposto nel nostro programma elettorale. Grazie ad una rendicontazione esaustiva possiamo ripercorrere i traguardi raggiunti in questi anni e confrontarci con i cittadini sugli obiettivi futuri. Dal ridotto indebitamento dell’ente all’impegno nel sociale, dalle opere pubbliche realizzate a nessun aumento di aliquote dei tributi comunali né delle tariffe dei servizi a domanda individuale. Ma l’elemento che più mi riempie di orgoglio – ha concluso il primo cittadino – è la conferma del valore dell’associazionismo a Terranuova. Ogni giorni ci sono decine di persone che, indipendentemente dal fatto che l’amministrazione faccia bene o meno bene, si impegnano in modo volontario innalzando la qualità di vita dell’intera comunità”.