Home Attualità Messa in sicurezza delle alberature lungo il torrente Ciuffenna

Messa in sicurezza delle alberature lungo il torrente Ciuffenna

0

Prosegue il piano di interventi del Comune rivolti alla manutenzione del verde pubblico, alla potatura delle piante e, laddove necessario, all’abbattimento di alberature ad alto fusto che versano in condizioni di instabilità.

In particolare, tramite la consulenza di un agronomo è stato studiato lo stato di salute degli alberi lungo il torrente Ciuffenna dove si trovano pioppi che hanno raggiunto un’altezza di oltre 50 metri.

In base alla perizia tecnica è emerso che 13 alberi erano da abbattere perché non più in condizione di sicurezza ed altri 30 erano da potere in modo importante per garantirne la stabilità.

“Dalla relazione del dottore forestale Lorenzo Mini – ha detto il Vice sindaco Mauro Di Ponte – è emersa la necessità di intervenire in modo preciso su alcune piante del nostro territorio comunale per garantire la sicurezza dei cittadini. Il nostro obiettivo è quello di procedere – dove possibile – con la piantumazione di nuovi fusti, più stabili, meno invasivi e maggiormente indicati in un contesto urbano”.