Home Attualità “Olio di oliva: il nostro capitale democratico”

“Olio di oliva: il nostro capitale democratico”

0

“Assieme al pane e al vino, è solo con l’olio che si ripete il miracolo, che comprendiamo di appartenere intimamente ai simboli dei popoli del Mediterraneo”. Scrive così Marco Noferi nel suo bel pezzo pubblicato su un quotidiano nazionale dal titolo “Olio di oliva, il nostro capitale democratico”.

“Condivido pienamente le idee di Marco, uno dei fondatori di una cooperativa agricola che da 30 anni produce vino, olio e ortaggi in Valdarno – dice il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – Parlando della qualità dell’olivicoltura agricola e contadina Noferi denuncia il dominio sui mercati globali di prodotti anonimi e omologati e le difficoltà vissute da chi opera con qualità perché ‘i prezzi di mercato non coprono i costi di produzione’, stimolando ad una riflessione sincera su che tipo di agricoltura s’intende sostenere”.

“Io penso – aggiunge il primo cittadino – che quest’eccellenza del nostro territorio vada tutelata senza equivoci, abbandonando logiche di sfruttamento e bassa mercificazione. L’approvazione della legge contro il caporalato, passata alla Camera lo scorso ottobre, è un tassello importante che va proprio in questa direzione. Il mio augurio – conclude – è che l’agricoltura sia scandita dall’etica e dalla responsabilità perché è in gioco un patrimonio insostituibile per ciascuno di noi”.

Clicca qui per leggere l’articolo di Marco Noferi