Home Attualità “Scuola genitori”: un progetto triennale rivolto a operatori, insegnanti e genitori

“Scuola genitori”: un progetto triennale rivolto a operatori, insegnanti e genitori

0

L’amministrazione comunale aderisce al progetto “Scuola genitori” promosso dal Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza.

All’interno del progetto si terranno, nell’arco dei prossimi mesi, degli incontri rivolti a operatori, insegnati e genitori e che vedranno la partecipazione e l’intervento di padagogisti operanti al Centro Psicopedagogico di Piacenza. Il primo appuntamento sarà quello di martedì 15 novembre presso la Sala del Consiglio alle ore 20:45, in cui Emanuela Cusimano, pedagogista e formatrice affronterà il tema della gestione dei figli adolescenti.

“Il corso in realtà non è solo rivolto ai genitori di figli in età adolescenziale – precisa Cesare Menchi, educatore – Ma anche a chi ha figli di età inferiore, perché nell’ottica pedagogica è preferibile l’intervento preventivo al fine di arrivare preparati e con maggior consapevolezza al momento dell’adolescenza”.

Gli appuntamenti successivi saranno quello di venerdì 13 gennaio con la partecipazione straordnaria del dott. Daniele Novara, pedagosita e diretttore del CPP, che interverrà con la sua tesi sull’inutilità della punizione. Seguirà venerdì 10 febbraio, l’incontro con Lorella Boccalini, formatrice e consulente CPP, che proporrà un focus sulla funzione del padre nei compiti evolutivi dei figli.

L’Amministrazione, sostenuta anche dall’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, da sempre sostiene l’importanza del rapporto tra insegnati, genitori e figli – spiega Lorenzo Puopolo, assessore alla Scuola – Per questo motivo ha deciso di investire su un progetto che fornisse degli strumenti necessari per la gestione dei conflitti sia a livello didattico che educativo. Solo riuscendo a far collaborare le tre parti in questione possiamo evitare rapporti conflittuali che spesso mettono a rischio la serenità dei figli nei contesti familiare e scolastico – prosegue Puopolo – Con questo progetto la nostra Amministrazione conferma l’attenzione costantemente rivolta alle esigenze comunitarie e sottolinea l’interesse nei confronti di quella parte di comunità rappresentata dai giovani”.

Contestualmente al progetto sarà attivo un o sportello di consulenza pedagogica, completamente gratuita, presso i locali del C.I.A.F.