Home Opere pubbliche Porta di Montemarciano: inaugurazione dopo il restauro

Porta di Montemarciano: inaugurazione dopo il restauro

0

È previsto per domenica 13 novembre, alle ore 10.45 il taglio del nastro che sancisce il termine dei lavori alla Porta di Montemarciano, recentemente restaurata.

Si è trattato di interventi di ripristino della pavimentazione di pertinenza della torre di Montemarciano “Con quest’ultimo intervento del valore di oltre ventimila euro – dice il Sindaco, Sergio Chienni – abbiamo migliorato la struttura della storica porta campana che, già dopo gli interventi effettuati ad ottobre dell’anno scorso, risulta più integra e solida rispetto al passato”.

“I lavori ad uno dei monumenti più significativi del nostro territorio – precisa il Sindaco Chienni – arriva dopo anni di attesa da parte dei cittadini. Come amministrazione siamo orgogliosi di dare così una risposta alla cittadinanza, in un’ottica complessiva di recupero e valorizzazione delle frazioni terranuovesi come indicato nel programma di mandato”.

L’intervento complessivo alla porta, suddiviso in due tranche, ha riguardato la copertura, che è stata rinnovata completamente con la posa in opera di travi in legno e con l’adeguamento del manto e la sua impermeabilizzazione, la totale riqualificazione dell’ambiente esterno a partire dal paramento murario in pietra che è stato consolidato e nuovamente stuccato.

All’inaugurazione sarà presente il Sindaco, Sergio Chienni, il parroco don Adalberto e l’orchestra della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemarciano.