Home Utopia del Buongusto a Piantravigne: nella XIX edizione spettacolo dedicato all’opera shakespeariana

    Utopia del Buongusto a Piantravigne: nella XIX edizione spettacolo dedicato all’opera shakespeariana

    0

    ``Utopia del Bungusto`` a Piantravigne / Sabato 3 settembre

    Sabato 3 settembre a Piantravigne alle ore 20:00 torna Utopia del Buongusto, una manifestazione ormai consolidata che giunge alla XIX edizione. 

    Dopo i primi due fortunati appuntamenti tenutisi in piazza Unità Italiana e presso la Cicogna, torna a Piantravigne la più importante rassegna toscana dedicata a teatro e cibo a cura del Comune, degli abitanti della frazione e del Teatro Guascone. La manifestazione in programma sabato 3 settembre chiuderà il ricco calendario di eventi che ha caratterizzato l’estate terranuovese.

    “Con Utopia del Buongusto a Piantravigne giunge a conclusione una stagione particolarmente partecipata – dice Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio – Ci tengo a ringraziare chi ha progettato, organizzato e curato la stagione estiva ricca di eventi culturali e di promozione della nostra cultura enogastomica e del buon vivere. Adesso stiamo perfezionando la stagione cultuale dell’Auditorium e le attività della biblioteca Le Fornaci, a breve le presenteremo alla cittadinanza”.

    La cena si svolgerà nella piazzetta di Piantravigne e a seguire si terrà lo spettacolo della compagnia “Scenica Frammenti” che si esibirà in “R&G la lacrimosa storia di Romeo e Giulietta”, un’attenta rilettura della celeberrima opera shakespeariana in una parodia divertente.

    Ad arricchire la scena sono state affiancate al testo di Shakespeare le suggestioni delle grandi storie d’amore del grande schermo: da “Biancaneve” a “Jesus Christ Superstar”, da “Love Story” a “Cenerentola”, dalla “Traviata” a “James Bond”, da “Madarne Butterfly” a “West Side Story”. Durante il musical, gli attori non interpretano solo i personaggi del dramma Shakesperiano, ma sono anche cantanti e danzatori. Ogni attore interpreta quindi più ruoli; Giulietta appare come Biancaneve, come Spice Girl, come danzatrice egiziana, come hostess, come bambolina, come bellezza in bicicletta; Frate Lorenzo come Mago Merlino o come il fedele servo del dottor Frankenstein; Donna Capuleti come la matrigna di Cenerentola o come un’eroina sadomaso; Romeo come Elvis Presley, come ginnasta, come Re Artù e come stuart; il Conte Paride come Fred Buscaglione; la Nutrice come fata Smemoranda di Cenerentola, come chioccia nutrice di Lady Mary Ann, come svampita corista o come serva bergamasca. Il musical “R&G-Romeo e Giulietta”, propone quindi un viaggio attraverso uno spettacolare susseguirsi di immagini, colori e suoni che si intrecciano alla prosa.

    “La collaborazione tra il teatro Guascone e gli abitanti di Piantravigne, che come ogni anno curano con passione e impegno l’aspetto enogastronomico della manifestazione, ci regalerà una piacevole serata di fine estate” dice Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio.