Home Lo scrittore Bruno Tognolini incontrai ragazzi dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII

    Lo scrittore Bruno Tognolini incontra
    i ragazzi dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII

    0

    “Leggere in biblioteca”: incontro con lo scrittore Bruno Tognolini / Venerdì 24 febbraio

    Venerdì 24 febbraio i bambini dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII (Classi terze e quinte della Scuola Primaria) incontreranno lo scrittore Bruno Tognolini nell’ambito del Progetto “Leggere in biblioteca” che è ormai giunto al XII anno di realizzazione.

    Il progetto curato dalla Biblioteca Comunale è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo e prevede attività differenziate per ogni fascia di età (letture animate, incontri con l’autore, giochi e gare di lettura).

    Durante questi anni di programmazione i ragazzi hanno incontrato molti dei più noti nomi della letteratura per l’infanzia (Emanuela Nava, Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Paola Zannoner, Fabrizio Silei, Simone Frasca, Jana Carioli e molti altri).

    Quest’anno torna per la seconda volta (era già venuto nel 2008) Bruno Tognolini, uno dei più grandi autori di poesie e filastrocche per bambini, vincitore per 2 volte del prestigioso Premio Andersen come miglior scrittore italiano di libri per ragazzi.

    Bruno Tognolini, nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, dove ora vive, quando non è in viaggio per i mille incontri con i lettori. Dopo un decennio di teatro negli anni Ottanta (opere con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore, per l’infanzia e non solo. È autore di programmi televisivi (quattro anni di Albero Azzurro e dodici di Melevisione), di libri per bambini, di teatro e di altre narrazioni. Ha vinto due volte il premio Andersen come miglior scrittore italiano per ragazzi, nel 2007 e nel 2011 con il libro Rime di Rabbia. Ha recentemente pubblicato il libro “Nino e Nina” tutto l’anno, Fatatrac, 2017 con Paolo Domeniconi , illustratore che incontrerà i bambini delle seconde classi della suola primaria dell’Istituto Comprensivo nel mese di marzo.