Home Incontri d'autore: appuntamento con Cristiano Mazzurana

    Incontri d’autore:
    appuntamento con Cristiano Mazzurana

    0

    “Incontri d'autore” / Sabato 18 marzo ore 17:30

    Prosegue la rassegna dal titolo “Incontri d’autore” promossa dalla biblioteca Culture Condivise e incentrata su appuntamenti di presentazione di opere letterarie.

    Sabato 18 marzo alle ore 17:30 presso la biblioteca Le Fornaci si terrà il secondo appuntamento, ospite lo scrittore Cristiano Mazzurana che nell’occasione presenterà il suo secondo libro “Ultime ore a Rosendaal” che racconta una storia lunga sesssant’anni.

    Salvatore è un giovane che fugge dalle leggi razziali del fascismo. Renato è un bambino che cerca di sfuggire alle sue paure. Dinetto è un ragazzino che fugge da quelle che crede siano le sue responsabilità. Willy è un uomo che fugge da se stesso. Ad unirli c’è l’infanzia trascorsa al Dono, un centro di accoglienza per orfani di guerra e per quanti hanno bisogno di aiuto. A riunirli, forse, una donna che non si arrende e spera costantemente che il passato non sia del tutto cancellato, che rimorsi, ricordi dolorosi e rimpianti possano ancora essere superati.

    Cristiano Mazzurana nasce a Verona nel 1968. Terminati gli studi superiori, vista la passione sfrenata per l’attività sportiva, si iscrive all’ISEF. Successivamente, ricopre per quasi un ventennio il ruolo di preparatore atletico nelle due massime società professionistiche di calcio di Verona. Nel frattempo, diventa docente territoriale ai corsi istituiti dal CONI, scrive alcuni articoli di carattere sportivo su riviste specializzate e collabora per un decennio con la Federazione Ciclistica. Finalmente entrato nella scuola, vede ridursi poco per volta le possibilità di insegnare educazione fisica, finendo per dedicarsi quasi totalmente al sostegno dei bambini in difficoltà. Fin da giovane, coltiva la sana passione per la lettura e la scrittura, tramandatagli a quanto pare dal nonno paterno, ma il suo esordio letterario avviene solo nel 2014 con la pubblicazione del romanzo.