Home Festa della Toscana 2019 le iniziative

    Festa della Toscana 2019
    le iniziative

    0

    In occasione della Festa della Toscana si terrà una serie di eventi celebrativi. A partire dal tema “Firenze e i suoi contorni: un patrimonio diffuso di arte e di storia”, il progetto che si inserisce in un lungo lavoro di ricerca e di riscoperta dei legami tra Firenze e i sui contorni.

    A partire dalla mostra “I Concini tra mecenatismo e avventura”, inaugurata il 2 aprile 2011, il Comune di Terranuova Bracciolini ha continuato a promuovere ricerche, pubblicazioni, eventi che avessero al centro le vicende della famiglia Concini ed in generale lo stretto rapporto tra Terranuova e Firenze. “I Concini di Terranuova, una famiglia toscana tra Firenze e Parigi” organizzate dalla Direzione degli Uffizi in collaborazione con il Comune di Terranuova Bracciolini. Su questo stretto legame è stato tratto un volume curato da Francesca de Luca e Lucia Fiaschi.  Gli effetti del governo granducale non tardarono infatti a raggiungere anche la provincia toscana: gli artisti fiorentini, grazie alle generose commissioni delle famiglie fiorentine che avevano nel contado i loro “protettorati”, riempirono di opere le mille pievi e chiese parrocchiali del Granducato, andando a costituire un patrimonio artistico che oggi ha bisogno di essere adeguatamente conservato e valorizzato.

    In questa compagine sono molte le iniziative che da anni l’Amministrazione promuove e sostiene con il principale scopo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico e quelle in occasione della XX Festa della Toscana si inseriscono perfettamente in questo quadro.

    Il programma

    Programma definitivo

    Venerdì 29 novembre 2019 ore 16.30 – Biblioteca dei Ragazzi Terranuova Bracciolini
    Chi ha rapito la Gioconda” a cura de “La casa sull’albero”.
    Dal furto della Monnalisa al Louvre, parte un percorso per raccontare uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi e per entrare nell’arte rinascimentale con le sue botteghe e i suoi musei.
    Lettura e laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni.

    Sabato 30 novembre 2019 ore 16.30 – Sala consiliare
    “Salviamo Ganghereto”.
    Inaugurazione della riapertura del cantiere di restauro del gruppo in terracotta della Chiesa di S. Niccolò in Ganghereto e presentazione del progetto  “A spasso per Terranuova”, progetto di formazione e promozione dei percorsi storico artistici nel centro storico di Terranuova Bracciolini.

    Intervengono:
    Sergio Chienni Sindaco di Terranuova Bracciolini
    Caterina Barbuti Assessore alla cultura, promozione del territorio e turismo
    Don Enrico Gilardoni Parroco di Terranuova Bracciolini
    Fondazione CR Firenze
    Laura Speranza Direttrice dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze
    Felicia Rotundo Sovrintendenza Siena Grosseto Arezzo
    Comitato Salviamo Ganghereto
    Associazione ProArtibus ETS

    Sabato 7 dicembre 2019 ore 16.00 – Palazzo Concini”
    Presentazione del libro di Patrizia Debicke van der Noot “La gemma del Cardinale de’ Medici”
    Sarà presente l’autrice. Prima autrice italiana a cogliere e sfruttare le possibilità narrative offerte dagli intrighi della più famosa famiglia fiorentina della storia, la Debicke coniuga una profonda conoscenza storica con una scrittura limpida e avvincente. Il protagonista è ancora Don Giovanni de’ Medici, affascinante figura di condottiero e diplomatico.

    Sabato 14 dicembre 2019 ore 16.00 – Sala consiliare
    “Sotto il segno dell’antico. Il collezionismo archeologico di Cosimo I” con Fabrizio Paolucci, Curatore della collezione di antichità classica delle Gallerie degli Uffizi.
    Incontro dedicato alla figura del Granduca Cosimo I De’ Medici, in occasione dei cinquecento anni dalla nascita.

    Sabato 11 gennaio 2020 ore 16.00 – Sala consiliare
    “Stato e potere. I Concini di Terranuova, una famiglia toscana tra Firenze e Parigi”.
    Presentazione degli Atti delle giornate di studio sulla famiglia Concini.

    Intervengono:
    Sergio Chienni – Sindaco di Terranuova Bracciolini
    Lucia Fiaschi – storica dell’arte
    Carlo Fabbri – storico
    Francesca de Luca – storica dell’arte – Musei del Bargello.

    A seguire visita guidata a Palazzo Concini e all’Archivio storico con evidenza di documenti riferiti alla famiglia Concini.