Home “diVento Curdo”Reportage sul popolo curdo in mostra alla Sala del Consiglio

    “diVento Curdo”
    Reportage sul popolo curdo in mostra alla Sala del Consiglio

    0

    ``diVento Curdo`` / Reportage sul popolo curdo in mostra alla Sala del Consiglio

    Venerdì 9 dicembre alle ore 17:30 presso la Sala del Consiglio si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica dal titolo “diVentoCurdo” a cura di Sabina Broetto e Silvano Monchi.

    “La mostra nasce da un reportage che io e Sabina abbiamo fatto in terra curda – racconta il fotografo Silvano Monchi – Siamo arrivati a sud del Caucauso consapevoli delle difficoltà di questo luogo e del disagio della gente che qui vive. Proprio entrando nelle case e parlando con le persone abbiamo potuto toccare con mano le problematiche che incombono in questa area in cui da decenni si combatte per l’indipendenza. Nel nostro lavoro abbiamo voluto catturare dei momenti di vita e raccontarli attraverso le immagini”.

    I Curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nel territorio compreso tra Iran, Iraq, Siria, Turchia e Armenia. Ad oggi si stima che i Curdi siano fra 20 e 30 milioni e che costituiscano uno dei più grandi gruppi etnici privi di unità nazionale. Per oltre un secolo molti Curdi hanno cercato di ottenere la creazione di un “Kurdistan” indipendente o perlomeno autonomo, con mezzi sia politici sia militari. Tuttavia i governi degli stati che ospitano un numero significativo di Curdi si sono sempre opposti attivamente all’idea di uno Stato curdo.

    Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 11 dicembre.