Home “A guardammi indietro ‘un mi maddolgo di niente”: storie di vita degli...

    “A guardammi indietro ‘un mi maddolgo di niente”: storie di vita degli ospiti delle RSA valdarnesi

    0

    “A guardammi indietro ‘un mi maddolgo di niente” / Sabato 21 maggio 2016

    Sabato 21 maggio, alle ore 16:00, presso i locali della RSA di Terranuova Bracciolini si terrà un’iniziativa dedicata alle storie di alcuni ospiti delle residenze sanitarie assistite del Valdarno che sono stati i protagonisti del progetto condotto dalla Libera Unversità di Anghiari.

    Il progetto ha coinvolto le RSA di Terranuova Bracciolini, Bucine, San Giovanni Valdarno e Montevarchi e nella fattispecie alcuni operatori e volontari che hanno deciso di seguire il percorso formativo “Intrecciare cura”, promosso e condotto dalla Libera Università di Anghiari. Durante questo programma è stato insegnato loro come ascoltare e raccogliere i racconti di vita delle pesone che risiedono nelle suddette strutture per poi riportarle al di fuori.

    “Invito la comunità a partecipare a questo momento in cui, oltre a toccare con mano l’interessante percorso svolto dagli operatori e dai volontari, sarà piacevole ascoltare i racconti tracciati che per quanto siano personali, riportano spaccati di vita comuni e che caratterizzano la nostra tradizione”.

    Sabato 21 maggio, in occasione della manifestazione all’auditorium Le Fornaci, alla presenza degli studiosi ed esperti Dante Priore e Paolo De Simonis, saranno mostrate alcune immagini, dei video e delle interviste per valorizzare e condividere l’Archivio ‘900, l’archivio fotografico digitalizzato che vorrebbe raccogliere e custodire la memoria di Terranuova Bracciolini.

    Nell’incontro di sabato saranno lette 5 storie per ogni RSA in modo da svelare e riportare alla comunità aneddotti simpatici e vissuti importanti di persone che hanno tutta una vita da raccontare.