Home Attualità Il Ministro Orlando a Terranuova sul caso Fimer

Il Ministro Orlando a Terranuova sul caso Fimer

0

Si è svolto alla presenza del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dell’assessore regionale Alessandra Nardini, del Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni e di tutti i Sindaci del Valdarno aretino, oltre che di amministratori regionali e locali, l’incontro con le RSU della Fimer nella sala consiliare di Terranuova.
“Oggi con la mia visita – ha detto il Ministro Orlando – ho voluto manifestare una particolare vicinanza a una realtà che non solo è decisivo difendere per l’importanza che ha sul territorio ma a maggior ragione perché si colloca in un settore di carattere strategico di cui il Paese ha assolutamente bisogno per la realizzazione del PNRR. Essere qui significa difendere un patrimonio industriale ma anche sostenere una prospettiva di futuro che è assolutamente essenziale per avere lavoro di qualità e per mantenere in Italia produzioni essenziali. Il Ministero del lavoro è in campo – ha concluso – e sarà vicino agli sforzi della regione e del Mise per far in modo che i prossimi passaggi non mettano in discussione né i livelli occupazionali né la capacità produttiva”.
“Serve un nuovo investitore che porti risorse fresche che permettano all’azienda di ricominciare a produrre a pieno, ha detto il Sindaco Chienni. Alla Fimer ci sono le competenze, il know how, c’è una divisione Ricerca e sviluppo, così come ci sono le professionalità addette alla produzione. C’è tutto quello che serve, il problema sul quale intervenire è la capacità finanziaria e il tempo sta diventando un fattore fondamentale. La vertenza Fimer necessita del sostegno di tutti coloro che possono aiutarci a difendere gli interessi legittimi dei dipendenti diretti e dell’indotto. Il governo è il soggetto che ha più strumenti per indurre la proprietà a trovare una soluzione che garantisca l’occupazione in Valdarno. Ecco perché come Comuni continuiamo ad interessare e coinvolgere chi ha responsabilità di livello nazionale. Come amministrazioni locali, insieme ai lavoratori, stiamo facendo tutto quello che è nelle nostre possibilità, indipendentemente dalle appartenenze politiche. Ringrazio il Ministro del Lavoro Orlando per esser venuto in prima persona nel nostro territorio ad ascoltare la voce dei lavoratori e delle istituzioni”.
Massima collaborazione è stata nuovamente espressa dal Presidente della Regione Eugenio Giani che ha ribadito quanto la crisi Fimer sia seguita costantemente della Regione e a ricordato che lui stesso parteciperà al tavolo con il Mise convocato per il prossimo 10 febbraio.
Il Ministro si è poi spostato alla sede Fimer dove c’era il presidio dei lavoratori, dopo averli incontrati ha visitato i locali della fabbrica, ribadendo il proprio impegno a seguire la vertenza.