Home Attualità Dal 18 maggio le messe riaprono ai fedeli

Dal 18 maggio le messe riaprono ai fedeli

0

Dal 18 maggio i fedeli potranno tornare ad andare a messa, lo stabilisce un protocollo di intesa tra governo e Cei, firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente dei vescovi italiani.
L’accordo prevede una ripresa graduale delle celebrazioni, mettendo in atto tutte le precauzioni ritenute necessarie: accessi contingentati, ovvero numero chiuso, mascherine obbligatorie, distanze di sicurezza, distribuzione della comunione con guanti monouso, disinfezione degli ambienti, divieto di ingresso a chi ha una temperatura pari o superiore ai 37,5 gradi. All’ingresso saranno disponibili gel ingienizzanti per le mani.
Tutte le disposizioni si applicano anche per battesimi, matrimonio, unzione degli infermi e funerali; le cresime sono rinviate.

Il Ministro dell’interno ha fatto sapere che un «impegno analogo» è stato preso anche con i rappresentanti delle altre fedi, dagli ebrei ai musulmani: ci sono già stati degli incontri tra i rappresentanti delle religioni e si sta preparando un testo simile.​