Home Cultura Istituito il riconoscimento civico “Poggio Bracciolini”

Istituito il riconoscimento civico “Poggio Bracciolini”

0

Il Sindaco: “la benemerenza viene riconosciuta a quanti, con la propria opera, hanno reso servizio a Terranuova ed alla nostra comunità”

Un riconoscimento per quanti, attraverso opera notoria, abbiano reso un servizio alla comunità di Terranuova. È con queste ragioni che, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, è stato adottato il regolamento che prevede l’istituzione dell’onorificenza “Poggio Bracciolini” per le persone in vita e “Poggio Bracciolini alla memoria” per le persone defunte.

“Attraverso questo riconoscimento civico – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – la nostra città esprimerà la propria gratitudine agli uomini e alle donne, che hanno saputo dare un contributo speciale alla comunità. Un modo per rendere omaggio all’impegno, alla passione ed all’attività di terranuovesi e non solo che si sono riconosciuti nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dell’assistenza, della solidarietà e dello sport”.

Il conferimento del “Poggio Bracciolini” viene deciso dal Sindaco motu proprio o su segnalazione dei componenti la Giunta o del Consiglio comunale. Il riconoscimento – una medaglia raffigurante Poggio Bracciolini ed un attestato firmato dal Sindaco  contenente la motivazione – sarà consegnato alla persona che lo ha ottenuto, o suo delegato, e se alla memoria ai familiari, con una cerimonia pubblica da tenersi di norma nell’aula del Consiglio comunale di Terranuova.
Il nominativo della persona che ha ottenuto la benemerenza sarà iscritto, insieme alla motivazione, in apposito albo.