Home Attualità “Olio bene comune” il nuovo raccolto tra progetti e degustazioni

“Olio bene comune”
il nuovo raccolto tra progetti e degustazioni

0

Domenica 11 dicembre presso la Sala del Consiglio, dalle ore 15 alle ore 19, all’interno dell’iniziativa “Olio bene comune”, l’associazione Produttori del Pratomagno, in collaborazione con la cooperativa Margherita, con l’adesione di Slow Food, e il patrocinio dei comuni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna, presenteranno il nuovo raccolto.

“L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto ben più ampio avviato nel 2015 e teso a valorizzare le produzioni locali e dare dignità al lavoro dei produttori – spiega Daniele Corrotti, imprenditore agricolo – L’anno scorso ci siamo soffermati sul giusto prezzo dell’olio, quest’anno invece vogliamo concentrarci sulla sua qualità per dare dignità al lavoro degli olivocoltori, così abbiamo organizzato corsi di formazione rivolti sia a produttori che a consumatori”.

Durante l’esposizione di domenica 11 dicembre, saranno allestiti banchi di assaggio, vendita e degustazioni guidate con esperti. Oltre all’olio saranno presentate anche altre produzioni provenienti dall’agricoltura locale, come vino, farina di castagne, legumi sottili, formaggi, miele, pane ottenuto da brani antichi e marmellate.

“Dopo la fortunata esperienza al Salone del Gusto fatta insieme all’amministrazione di Loro e ai nostri produttori, abbiamo accolto di buon grado il progetto presentatoci da questi ultimi – spiega Caterina Barbuti assessore alla promozione del territorio – Il progetto ha come obiettivo principale l’informazione relativa al comparto dell’olio rivolta essenzialmente a consumatori e produttori – prosegue l’assessore Barbuti – Questo tema ci consente di proseguire anche un’altra collaborazione importante, quella con l’amministrazione di Loro Ciuffenna, con cui abbiamo convintamente sposato questo progetto che sentiamo rappresentare entrambi i nostri territori”.

Il progetto intende valorizzare l’intera area della Setteponti, sia per quanto concerne l’eccellenza dei prodotti che provengono da questo luogo che le attività agronomiche che qui si svolgono.

“Crediamo che i prodotti locali d’eccellenza siano essenziali nella promozione del territorio
per la tenuta economica, sociale e dal punto di vista pesaggistico perché gli agricoltori sono i custodi del nostro ambiente” conclude Nicoletta Cellai, assessore del Comune di Loro Ciuffenna.