Home Attualità Maltempo: un primo bilancio

Maltempo: un primo bilancio

0

La pioggia di eccezionale violenza, registrata nel territorio valdarnese la scorsa domenica, ha determinato allagamenti e fenomeni di frana sulla viabilità comunale di Terranuova.

Sono già in corso, laddove possibili, i ripristini delle strade e sono state attivate tutte le procedure necessarie per la stima dei danni.

In particolare le strade danneggiate sono: lo stradone di Campogialli nel tratto di strada che dall’abitato della frazione porta alla Setteponti, sul lato destro della strada verso nord, a circa 300- 400 metri dall’innesto con la strada provinciale SP1, si è verificata un frana della scarpata; la viabilità è stata immediatamente interrotta al transito pubblico. La frana ha scoperto il tubo del gas metano in media pressione, l’ente gestore “Toscana Energia” provvederà alla messa in sicurezza ed allo spostamento della linea sull’opposto lato sinistro. Il tratto sarà interrotto al transito veicolare fino alla messa in sicurezza della scarpata e/o all’eventuale spostamento della sede stradale. Si segnala la presenza della condotta dell’acqua sul lato sinistro della viabilità; l’ente gestore “Publiacqua” è stato attivato per le verifiche di competenza.

Strada via Borro del Tasso, nel tratto che interessa la riva destra del Borro, si rilevano alcune piccole frane della sponda. La viabilità è stata immediatamente interrotta al transito pubblico fino al ripristino delle condizioni di sicurezza della stessa.

Viabilità di Piantravigne nel tratto a valle a circa 500 metri dall’incrocio con la viabilità SP6 Borro delle Cave, le coltivazione attigue non hanno completato le regimazioni idrauliche superficiali e questo, a causa delle copiose piogge, ha comportato l’accumulo di terra e detriti sulla viabilità comunale; la strada è stata immediatamente messa in sicurezza mediante l’asportazione del materiale presente in carreggiata da parte del personale in servizio.

Viabilità Borro delle Cave, la viabilità vicinale di Poggitazzi ha confluito detriti e fango sulla strada provinciale SP6 che è stata già ripulita per consentire il regolare flusso del traffico veicolare.

“Proprio in queste ore – dice il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – i Comuni della provincia di Arezzo hanno chiesto tramite il Presidente Roberto Vasai lo stato di emergenza alla Regione Toscana, a seguito degli ingenti danni sia al patrimonio pubblico che a quello privato e delle imprese locali su tutto il territorio provinciale aretino”.