Aprirà venerdì 18 marzo, all’interno dei locali del circolo Arci di via Roma, la pizzeria Andirivieni gestita dalla cooperativa Arkadia 2 e da sei ragazzi diversamente abili.
L’iniziativa deriva dalla consolidata esperienza del progetto Stasera cucino io promosso, già a partire da alcuni anni fa, dall’amministrazione comunale in collaborazione con Arkadia onlus.
“Auguriamo il meglio a questa nuova esperienza – dice il Sindaco Sergio Chienni – che rappresenta un’importante evoluzione del lavoro fatto in questi anni col progetto Stasera Cucino Io, che è stato promosso con la consapevolezza di contribuire ad un percorso di crescita e di autonomia dei ragazzi e delle ragazze coinvolte”.
La volontà degli operatori di Arkadia e degli amministratori terranuovesi di curare e promuovere attività per lo sviluppo delle autonomie di giovani diversamente abili è stata supportata dal contributo proveniente dalla Banca Valdarno e dal Ministero degli Interni che hanno riconosciuto il valore del progetto.
“Questa nuova avventura rappresenta un’opportunità preziosa per tutta la nostra comunità – conclude il Sindaco Chienni – i ragazzi e le ragazze potranno ulteriormente esprimersi in un percorso di crescita e i valdarnesi avranno un luogo di aggregazione e con la loro partecipazione potranno consolidare questa esperienza. A questo proposito rivolgo un grazie sentito a Arkadia e a tutti gli operatori e alle associazioni che, a vario titolo, hanno collaborato e collaborano a questo percorso”.
Andirivieni è l’epilogo di un percorso avviato dieci anni fa con la nascita del progetto Stasera Cucino Io, un percorso promosso e realizzato dal Comune di Terranuova Bracciolini, che nel 2011 ha ricevuto poi un finanziamento da parte del Ministero degli Interni determinando così la conseguente collaborazione con Arkadia onlus: “I risultati che già dai primi anni abbiamo ottenuto sono stati ben al di sopra delle nostre aspettative – dice Mara Mammuccini, dirigente al sociale – Oltre ad acquisire le loro autonomie, i ragazzi inseriti nel progetto hanno mostrato una certa predisposizione e abilità nelle attività svolte. Per questo la nuova pizzeria rappresenta simbolicamente il completamento di un percorso, un progetto che vivrà di vita propria, mentre Stasera Cucino Io, che dal 2012 è divenuto un progetto di zona con l’approvazione da parte della Conferenza dei Sindaci del Valdarno, proseguirà coinvolgendo nuovi ragazzi dall’intera vallata”.