Home Opere pubbliche A Campogialli per fare un punto sulle opere realizzate nel corso del...

A Campogialli per fare un punto sulle opere realizzate nel corso del 2015

0

Sta per essere ultimato il piano delle opere pubbliche 2015 che dopo la consegna dei lavori al parco pubblico attrezzato vedrà la conclusione dell’intervento alla rampa del castello di Campogialli.

“Gli interventi di ripristino alla rampa – ha commentato il Sindaco Sergio Chienni – rientrano in un piano generale di manutenzioni che abbiamo voluto fortemente attuare e che stiamo tutt’ora proseguendo per rendere più vivibili, sicure e accoglienti le tante frazioni del nostro comune. Siamo consapevoli che queste opere erano attese da tempo dai residenti di Campogialli, non a caso abbiamo destinato 150.000,00 Euro a tali interventi, fondamentali per la sicurezza e per il decoro della frazione. Peraltro anche la cifra oggetto del ribasso in sede di gara sarà investita a Campogialli: una volta conclusa definitivamente la rampa procederemo infatti con il ripristino del resede antistante la Chiesa”.

Infatti la riqualificazione della rampa al castello di Campogialli è stata valutata per una base di asta di 150 mila Euro che in fase di assegnazione di gara è stata ribassata di 30 mila Euro. Tale ribasso sarà per l’appunto investito in un intervento non previsto, ossia il rifacimento della pavimentazione di fronte alla chiesa che contribuirà anche a una continuità architettonica con la rampa. Su quest’ultima si è operato smontando la vecchia pavimentazione e posando la nuova come indicato dalla Soprintendenza, cioè rimarcando la tessitura originaria della parte centrale mettendola a contrasto con i lati ricoperti di asfalto e pietre diverse.

“Campogialli rappresenta solo l’ultima, in ordine di tempo, delle opere iniziate nel corso del 2015 – ribadisce il vicesindaco Mauro Di Ponte – Sono molto soddisfatto dei lavori che siamo riusciti a ultimare nelle frazioni nel corso dell’anno appena tascorso. Ricordo la Porta di Montemarciano, gli interventi a Malva e quelli alla Penna Alta. Si è trattato di investimenti importanti che sottolineano l’attenzione costante che la nostra Amministrazione rivolge alle frazioni, non a caso anche nel 2016 cercheremo di portare a termine altri interventi di tale natura. Mi riferisco alla riqualificazione dell’ex scuola delle Ville che vedrà la realizzazione di un nuovo spazio polivalente, all’intervento che interesserà il rifacimento della Strada Comunale di Piantravigne e al recupero e restauro del cimitero di Ganghereto. Ci tengo a ringraziare il Comune di Loro Ciuffenna che ci è venuto in aiuto donandoci delle pietre antiche e recuperabili, consentendoci così di realizzare il progetto nel rispetto del decoro urbano originario”.

Preliminarmente alla pavimentazione, sulla rampa sono stati realizzati dei pali strutturali per il consolidamento dei cedimenti causati da infiltrazioni di acqua che nel corso del tempo avrebbero potuto minacciare la stabilità della struttura. Sempre nell’ottica di apportare migliorie, l’intervento ha previsto l’interramento dei sottoservizi e altre predisposizioni per nuovi servizi che impropriamente erano stati realizzati a ridosso delle mura del borgo.