Home Attualità Conferita la civica benemerenza con la consegna delle chiavi della città agli...

Conferita la civica benemerenza con la consegna delle chiavi della città agli ex Sindaci di Terranuova Bracciolini, Enrico Tigli e Carlo Pasquini

0

“Accogliendo la richiesta di moltissimi cittadini e cittadine di Terranuova – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – abbiamo deciso di conferire la civica benemerenza e le chiavi della città a Enrico Tigli e Carlo Pasquini, due Sindaci che hanno dato un forte impulso allo sviluppo sociale e produttivo della nostra comunità”.
La cerimonia si è svolta in sala consiliare, alla presenza dell’intero Consiglio comunale, nel pomeriggio di giovedì 14 novembre 2024.

Come riportato nelle motivazioni della civica benemerenza Enrico Tigli, è stato Sindaco di Terranuova dal 1975 al 1986, persona libera, amata dalla città, che da autodidatta ha saputo amministrare con generosità ed infaticabile impegno, conservando nel tempo una grande lucidità di vedute. Durante i suoi mandati ha governato in modo trasparente, inclusivo e sempre orientato al futuro, ha saputo condurre la nostra comunità verso nuove opportunità di sviluppo economico, sociale e culturale.

Carlo Pasquini, ha ricoperto l’incarico di Sindaco di Terranuova dal 1986 al 2004, ha avuto la capacità di accompagnare la città in un percorso di emancipazione industriale e produttivo da una parte, culturale e formativo dall’altro, con un’attenzione particolare alla scuola e alla biblioteca. La sua capacità di ascoltare i cittadini, di collaborare con le diverse realtà del territorio e di prendere decisioni lungimiranti, ha rappresentato un esempio di buona amministrazione che ha lasciato un segno positivo e duraturo.

“Tigli e Pasquini ci hanno lasciato un testamento valoriale prezioso e per questo l’intera comunità è loro grata – ha aggiunto il primo cittadino. Per tutte queste ragioni la nostra amministrazione ha deciso di conferire loro la civica benemerenza, un segno di riconoscimento per aver dedicato anni di impegno, passione e visione al benessere e alla crescita della nostra città”.