Home Attualità Il Registro italiano Giulia, club Alfa Romeo organizza un evento – tributo...

Il Registro italiano Giulia, club Alfa Romeo organizza un evento – tributo a Consalvo Sanesi

0

Il Registro italiano Giulia, club Alfa, Romeo, rende omaggio a Consalvo Sanesi (Terranuova Bracciolini, 28 marzo 1911 – Milano, 28 luglio 1998) collaudatore e pilota automobilistico e lo fa con un tributo nella sua terra natale.
Il raid organizzato dal club Alfa Romeo dal 27 al 30 settembre, da Cesena a Terranuova Bracciolini, alla scoperta della Maremma. Da Panicale a Perugia, farà tappa a Terranuova venerdì 27 settembre: alle 16.30 in piazza della Repubblica ci sarà il corteo di macchine d’epoca e a seguire, alle 17, nella sala consiliare (via P. Bracciolini) si terrà una conferenza su Consalvo Sanesi a cura di Nedo Checchi.

Consalvo Sanesi è stata una figura simbolo dell’Alfa Romeo, al di là delle corse fu colui che deliberò tutte le vetture Alfa Romeo prodotte nel dopoguerra e i suoi giudizi erano fondamentali per la produzione delle vetture e soprattutto per il lavoro dei progettisti, di cui godeva piena fiducia. Un personaggio tecnicamente e validamente completo, esperto collaudatore, pilota e meccanico.
Nel 1939, in coppia con Ercole Boratto vinse la Litoranea Libica (da Tobruk a Tripoli) al volante di un’Alfa Romeo. Sempre per l’Alfa ha disputato cinque Gran premi di Formula 1 con l’Alfetta.