In anticipo rispetto al cronoprogramma si sono conclusi i lavori di riqualificazione del parcheggio pubblico compreso nell’area tra via Vittorio Veneto, via Montegrappa e via Ticino.
“Un plauso alle aziende, agli operai e ai tecnici che hanno lavorato per restituire alla comunità – con un mese e mezzo di anticipo – un’infrastruttura importante che durante i giorni del Perdono sarà l’area di sosta riservata alle auto impiegate da persone con disabilità” ha detto il Sindaco, Sergio Chienni.
Il parcheggio – delimitato da tre marciapiedi esistenti – offre la sosta di 24 auto, due posti sono riservati ai disabili e due hanno la predisposizione della colonnina di ricarica elettrica; previsti inoltre quattro posti per cicli e motocicli. È stato collocato anche del verde pubblico sia come aiuole che come alberi.
“Nella nuova sistemazione dell’area – ha aggiunto il primo cittadino – si è ricercata la massima capienza di posti auto, per questo si è previsto uno spazio di manovra a senso unico, con ingresso e uscita su via Montegrappa”.
La separazione tra i posti auto e il marciapiede pedonale è stata prevista inserendo ai lati dei marciapiedi su via V. Veneto e via Ticino un’aiuola con piantumazione di alberi e l’installazione di tre punti luce su palo, per illuminare correttamente l’intero spazio pubblico.
“Ringrazio la Zucchetti Centro Sistemi che ha sostenuto l’investimento per un importo complessivo di 230 mila euro; l’opera infatti è stata realizzata a scomputo degli oneri di urbanizzazione per l’ampliamento della Zcs, in località Valvigna. Sostanzialmente invece del pagamento in denaro degli oneri comunali, l’amministrazione chiede all’impresa che si amplia la realizzazione di un’opera pubblica. Un’operazione che coniuga lo sviluppo industriale e produttivo delle imprese alla riqualificazione di aree del nostro territorio” ha concluso il Sindaco Chienni.
Per migliorare la fruibilità dello spazio è stata prevista la realizzazione di un vialetto di collegamento trasversale tra via V. Veneto e via Montegrappa con rampe di collegamento e illuminazione.
L’intervento ha inoltre previsto la realizzazione di un sistema di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche in pubblica fognatura.
Sign in
Welcome! Log into your account
Forgot your password? Get help
Password recovery
Recover your password
A password will be e-mailed to you.