Home Attualità Nella Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids un test di screening...

Nella Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids un test di screening gratuito per Hiv e Sifilide

0

Il 1° dicembre è la Giornata Mondiale per la lotta contro l’Aids, una ricorrenza istituita nel 1988 per sensibilizzare e informare la popolazione sui temi relativi al virus Hiv e all’Aids.
Sono passati 42 anni dalla scoperta dei primi casi di Aids nel 1981 e per celebrare la Giornata il Comune di Terranuova ha organizzato un test di screening gratuito per Hiv e Sifilide perché una diagnosi precoce può favorire una vita più serena.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto READY (Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere) a cui aderisce il Comune di Terranuova Bracciolini – ed è organizzata in collaborazione con Arci, Chimera Arcobaleno.
“Giornate di sensibilizzazione come quella di venerdì primo dicembre – commenta l’assessora Caterina Barbuti – sono fondamentali per mantenere alta l’attenzione sul tema dell’HIV. È importante organizzare occasioni di screening per un accesso precoce, il Ministero della Salute ha evidenziato che spesso il successo delle terapie è fortemente compromesso dal ritardo con cui le persone decidono di sottoporsi al test”.
L’appuntamento è dunque per venerdì 1° dicembre, dalle ore 18 alle 21, al centro polivalente Le ville (frazione ville, n.27/b), a Terranuova Bracciolini.
Sarà presente personale sanitario e volontari/e formati/e dell’associazione Arcigay Arezzo con il supporto della Misericordia di Terranuova per effettuare test rapidi e indolori, in totale riservatezza.
Occasioni come questa sono rivolte a tutte e tutti, perché le infezioni sessualmente trasmissibili non fanno discriminazioni e possono riguardare tutte le persone.