Home Attualità Farenight d’estate, l’educativa di strada impegnata ogni fine settimana

Farenight d’estate, l’educativa di strada impegnata ogni fine settimana

0

Presenti ogni fine settimana da giugno nei luoghi maggiormente frequentati nel centro di Terranuova, le educatrici del progetto Farenight allestiscono una banchino all’interno del quale è possibile sottoporsi all’etilometro professionale, usufruire di materiale di prevenzione e ricevere informazioni rispetto ad alcol, sostanze psicoattive, sessualità e servizi di prevenzione presenti sul territorio.

Novità di quest’anno è stata la collaborazione con la discoteca il Parco delle Stelle nel periodo estivo, che ha permesso alle educatrici di entrare maggiormente in contatto un target di età più bassa, rispetto all’utenza che frequenza gli altri locali di Terranuova. All’interno della discoteca le educatrici hanno potuto allestire una postazione in occasione delle due serate che hanno visto una particolare affluenza di adolescenti e giovani.

Il banchino di FareNight è sempre stato ed è prima di tutto luogo di relazione, confronto, ascolto non giudicante. Da quest’anno è anche luogo di espressione creativa. Come azione sperimentale le educatrici hanno pensato di realizzare LAB “L’arte al banchino”, ossia uno spazio apposito, aperto a tutti, dove è possibile sperimentarsi o esprimere la propria creatività, con diverso materiale messo a disposizione (pennarelli, matite, matite a cera, materiale cartaceo di diverso tipo etc.).

La particolarità del laboratorio sta nel fornire ai partecipanti un tema che poi dovranno esprimere artisticamente, nella forma e modalità che più desiderano.

LAB verrà realizzato in occasione dei turni notturni di Farenight durante il fine settimana.