Home Attualità Presentati i lavori per la bretella Le Coste-Casello. Il 23 marzo l’avvio...

Presentati i lavori per la bretella Le Coste-Casello. Il 23 marzo l’avvio del cantiere

0

Sono stati presentati nella sala consiliare di Terranuova i lavori per la realizzazione della bretella Le Coste- Casello che inizieranno il prossimo mercoledì 23 marzo.
“Sul piano infrastrutturale questa bretella si colloca in una dimensione di prospettiva e di sviluppo del Valdarno superiore – ha detto il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. La Regione si è impegnata da un punto di vista di programmazione e di intervento economico per una infrastruttura importante che renderà più scorrevole la viabilità con interventi più ampi di modernizzazione per l’intero territorio”.
“Un risultato importantissimo per tutto il Valdarno perché migliorerà la fruizione della viabilità risolvendo i problemi del traffico che attualmente attanagliano l’area adiacente al casello. In più, quando quest’opera sarà terminata si porranno anche le basi per poter pianificare in quell’area uno sviluppo produttivo, con conseguenti nuovi posti di lavoro per il Valdarno” ha commentato il Sindaco, Sergio Chienni.
“Siamo allineati per iniziare e poi proseguire celermente in un’opera davvero cruciale per il Valdarno. Il primo lotto di intervento – per un investimento di 7 milioni e 800 mila euro – è un finanziamento veicolato dalla Regione Toscana su risorse FSC e sarà terminato entro luglio 2023. È bene che i lavori del secondo lotto, quelli finanziati da Autostrade, partano subito successivamente – per ragioni di cantierizzazione – a quelli della Regione Toscana” ha aggiunto l’assessore regionale alla viabilità e trasporti, Stefano Baccelli.
Il primo intervento è compreso fra le nuove rotatorie “Le Coste” e “Casa Malvigna”, con la realizzazione anche di un bypass al ponte sull’Arno. La realizzazione del secondo lotto di lavori (quello di competenza di Autostrade) riguarderà il tratto compreso fra la nuova rotatoria “Casa Malvigna” e il casello “Valdarno”.
“Questa infrastruttura rappresenta un esempio di buona amministrazione pubblica – ha commentato il deputato Dario Parrini. È rilevante sottolineare come in circa quattro anni dallo studio di fattibilità dell’opera arriviamo oggi alla consegna dei lavori, grazie al prezioso lavoro di squadra che ha caratterizzato il progetto”.
“L’avvio dei lavori – ha detto il consigliere regionale, Vincenzo Ceccarelli – è frutto di un grande lavoro sinergico che negli anni è stato fatto tra amministrazione locale, regionale e Autostrade. La bretella “Le Coste-Casello” è un’opera strategica per il Valdarno che consentirà nuovo sviluppo territoriale assieme alla Sr69, realizzata negli anni con in finanziamento della Regione Toscana e delle amministrazioni comunali del Valdarno”.
“Una risposta infrastrutturale attesa da anni – ha concluso la consigliera regionale, Lucia De Robertis – che favorirà l’economia, la circolazione, l’ambiente e la vita delle persone. Con la consegna dei lavori si compie davvero un passo significativo per il nostro territorio”.
Alla presentazione dei lavori hanno preso parte tra gli altri sindaci e amministratori locali valdarnesi e i rappresentanti delle associazioni di categoria.