Home Cultura La forma sonata classica, come nasce un brano musicale?

La forma sonata classica, come nasce un brano musicale?

0

Un appuntamento dedicato alla musica quello di domenica 20 marzo alle ore 17:00 al Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, nato dalla collaborazione di Kanterstrasse Teatro e la Scuola di Musica Poggio Bracciolini che porta in scena “La forma sonata classica” una lezione-concerto sulle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart. Jacopo Aliboni, coordinatore della Scuola condurrà una guida all’ascolto delle melodie suonate al pianoforte da Michela Locchi, docente della Scuola di Musica Poggio Bracciolini.

Un’occasione per andare direttamente nel laboratorio del compositore e vedere come un brano nasce, per scoprire la forma sonata classica: c’è un’esposizione, uno sviluppo e una ripresa. Messa così sembra già una sceneggiatura cinematografica e in gran parte lo è. Una volta individuati i personaggi e poi seguiti nella trama diventerà sempre più coinvolgente la curiosità di scoprirne ancora, perché la musica narra, racconta e intreccia trame.
Usando un pizzico di fantasia e senza linguaggi tecnici sarà possibile individuare la trama della sceneggiatura, i suoi personaggi e la scenografia, soltanto con l’ascolto (attivo) delle orecchie. È un viaggio che potrà essere utile anche da chi non è a digiuno di musica e della sua teoria, perchè potrà scoprire nuove “inquadrature” con cui leggere la musica che ama. L’arte, e in particolare la musica, è un mezzo per sondare la ragione e scoprire processi emotivi e logici inesplorati. La musica è un esercizio e un gioco all’ascolto, non solo per l’attenzione, ma proprio per la cura che fa crescere il senso critico su tutto quello che ci circonda.

Domenica 20 Marzo ore 17:00
Scuola Comunale di Musica Poggio Bracciolini
LEZIONE CONCERTO: LA FORMA SONATA CLASSICA
Guida all’ascolto Jacopo Aliboni, coordinatore della scuola comunale di musica Poggio Bracciolini
Pianista Michela Locchi, docente di pianoforte della scuola comunale di musica Poggio Bracciolini
Piccolo concerto di apertura a cura degli allievi della scuola comunale di musica Poggio Bracciolini

Il costo dei biglietti dello spettacolo è di 5 euro per tutti ed è possibile acquistarli nel circuito vendita BoxOffice Toscana e Ticketone.
Per info e prenotazioni sarà possibile telefonare al numero 353/4342527 oppure mandare una mail all’indirizzo kanterstrasse.info@gmail.com