Home Opere pubbliche Bretella Le Coste-Casello, a fine marzo l’avvio dei lavori

Bretella Le Coste-Casello, a fine marzo l’avvio dei lavori

0

“Il 23 marzo avranno inizio i lavori per la realizzazione del primo lotto della bretella Coste-Casello, per un investimento di 7 milioni e 800 mila euro. Si tratta dell’intervento, compreso fra le nuove rotatorie “Le Coste” e “Casa Malvigna”, che avrà una durata di circa 16 mesi”, ad annunciarlo il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni.
Sabato 19 marzo, alle ore 10.30, il progetto sarà presentato alla cittadinanza e alle associazioni nella sala consiliare di Terranuova, alla presenza del Presidente della Regione, Eugenio Giani, dell’assessore regionale alla viabilità e trasporti, Stefano Baccelli e del Sindaco Chienni.

Il lotto oggetto dell’imminente intervento è quello compreso tra la rotatoria che verrà realizzata in corrispondenza dell’attuale curva delle Coste e la rotonda intermedia della nuova strada che sottopasserà la rampa dell’esistente Ponte sull’Arno che collega Terranuova a Montevarchi.

“Siamo giunti a questo importante risultato – prosegue il Sindaco – grazie alla sinergia tra il Comune di Terranuova e la Regione Toscana, un lavoro congiunto per intercettare le risorse necessarie all’intervento. Si tratta di un’opera strategica per il nostro territorio che avrà ripercussioni positive per tutti i valdarnesi, per l’impatto sovra comunale che la caratterizza. Le nuove infrastrutture contribuiranno infatti a risolvere i problemi legati alla viabilità del fondovalle, con conseguenti benefici per tutte le aziende coinvolte nell’area. Le opere consentiranno anche di sviluppare ulteriormente da un punto di vista produttivo e artigianale la zona adiacente al casello autostradale, dando ulteriori possibilità occupazionali a Terranuova e al Valdarno”.

La realizzazione del secondo lotto di lavori sarà invece di competenza di Autostrade e riguarderà il tratto compreso fra la nuova rotatoria “Casa Malvigna” e il casello “Valdarno”.
“Grazie ad un importante lavoro di squadra- dichiara l’assessore regionale Stefano Baccelli – la viabilità del territorio farà un significativo passo in avanti che porterà benefici in tutta l’area del Valdarno. Si tratta di un’opera molto attesa per la quale ci siamo impegnati con determinazione. Con l’inizio di questo primo lotto per il quale come Regione abbiamo garantito oltre 7 milioni di euro dai fondi di sviluppo e coesione, mettiamo un punto fermo e confermiamo la volontà di un impegno volto allo scorrimento del traffico a beneficio dei cittadini e delle imprese che gravitano in quest’area”.

“La bretella “Le Coste-Casello” è un’opera strategica per il Valdarno – ha aggiunto Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture dal 2013 al 2020, e oggi capogruppo in Consiglio regionale – che consentirà lo sviluppo della zona assieme alla Sr69, realizzata negli anni con in finanziamento della Regione Toscana e delle amministrazioni comunali del Valdarno. È rilevante il fatto che la bretella venga costruita in cooperazione tra Regione e società Autostrade nell’ambito delle opere connesse alla realizzazione della terza corsia dell’A1”.