Home Attualità Archivio fotografico digitalizzato

Archivio fotografico digitalizzato

0

È online da pochi giorni l’Archivio fotografico digitalizzato del Novecento, www.terranuova-archivio900.it, uno strumento costruito nel tempo, con la raccolta di materiale fotografico, che rappresenta un patrimonio unico per la tutela della memoria e delle tradizioni locali.

“Da tempo la nostra Amministrazione investe nella tutela e nella conservazione della memoria – spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura – questo progetto è il frutto di un percorso che parte da lontano e che abbiamo potuto realizzare attraverso le moderne tecnologie che hanno permesso di rendere fruibili le tante foto che negli anni ci sono state donate. Ci tengo a ricordare che l’archivio sarà costantemente aggiornato, pertanto invito i cittadini a collaborare all’opera con le loro vecchie fotografie”.

“Avere un archivio fotografico – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ha un valore di evidente rilevanza storica perché salvaguardia la memoria e conserva il ricordo di piccoli e grandi momenti della nostra comunità.
Poter disporre di questo patrimonio di immagini in forma digitale – ha aggiunto il primo cittadino – significa rendere agevolmente fruibili gli scatti che richiamano la storia di Terranuova e dei terranuovesi. Volti, aneddoti, affetti, suscitano emozioni, ci spingono a riflettere sul nostro passato e sul nostro presente”.

L’Archivio fotografico del Novecento si costituisce infatti sia dagli scatti gentilmente donati dal fotografo Bruno Francioni, che da quelli forniti dai cittadini.

L’Archivio Preunitario, che sarà collocato a Palazzo Concini, completerà l’opera di salvaguardia e tutela della memoria.