Home Opere pubbliche Arriva il primo ok al finanziamento di 12 milioni di euro ...

Arriva il primo ok al finanziamento di 12 milioni di euro per la bretella Coste – Casello A1 Valdarno

0

Il Comune di Terranuova Bracciolini incassa il primo via libera al finanziamento di 12 milioni di euro per la realizzazione della bretella Coste-Casello A1 Valdarno. L’opera consiste nella realizzazione di una viabilità in fregio all’Autostrada del Sole (dal km 5+700, area Le Coste) per una lunghezza complessiva di circa 2.5 km fino al casello Valdarno per poi collegarsi in prossimità di quest’ultimo all’attuale S.P. 11.
L’importo stimato nel progetto definitivo redatto dall’A.T.I. NET Engineering e Carlos Fernandez Casado (su incarico della Provincia di Arezzo) è di 12 milioni di euro ed oggi il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) ha deliberato di stanziarne 5.
Il Comune di Terranuova parteciperà con un finanziamento di un milione di euro, il resto delle risorse necessarie sarà impegno della Regione metterle a disposizione.

“Dopo oltre vent’anni di ipotesi arrivano le risorse per un’opera che consentirà la soluzione dei problemi di viabilità presenti nel punto nodale del Valdarno Superiore – dice il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni. La bretella favorirà la crescita economica nel comune di Terranuova: la realizzazione della strada di penetrazione infatti sarà il presupposto per lo sviluppo produttivo dell’area triangolare di fianco al casello che ha tutte le potenzialità per portare nuovi posti di lavoro in Valdarno”.
“Si tratta di un’opera pubblica tanto attesa da rappresentare oggi una grande vittoria per tutto il valdarno aretino, per questo ringrazio il deputato Marco Donati e il deputato Dario Parrini per l’impegno profuso a sostegno dell’intervento e la Regione Toscana per la disponibilità manifestata a cofinanziare l’opera”.


 

mappa-cartina-bretella-69-ok


La bretella di fatto costituisce un lotto che va a completare il tratto della Strada Regionale 69, infrastruttura per cui la Regione e gli enti locali hanno già investito circa 65 milioni di euro, collegando al casello autostradale della A1 le aree industriali di Montevarchi e di Terranuova Bracciolini, in cui si concentrano già oggi alcune delle maggiori realtà produttive della Toscana e dell’Italia, come la Società Prada Spa.

“Da oggi inizierà il percorso di studi, di progettazione esecutiva e tutti gli altri passaggi propedeutici alla realizzazione che, essendo un’opera complessa, richiederanno tempo (l’inizio dei lavori è presumibilmente stimabile al 2020), ma finalmente ci sono le risorse per farla” dice il Sindaco Chienni.
“Nel programma elettorale avevamo inserito il finanziamento della bretella tra le sfide di difficile raggiungimento dato il significativo importo e invece ce l’abbiamo fatta. Come Sindaco è costato tanto impegno ma sono felice di averlo speso a nome dei terranuovesi perché ha portato un grande risultato per l’intero Valdarno” conclude Chienni.
“Quest’opera, attesa da anni, rappresenta una straordinaria opportunità per il Valdarno e per l’intera provincia di Arezzo – dichiara il parlamentare aretino Marco Donati – e per questo ringrazio il Governo che ha dimostrato attenzione verso il nostro territorio, il Sindaco di Terranuova Sergio Chienni per la tenacia e la costanza con la quale ha rappresentato il suo territorio e la Regione Toscana per la disponibilità a cofinanziare l’opera”.
“Questa infrastruttura – continua Donati – viene giudicata strategica dalle tante imprese che hanno investito e che investiranno in questo territorio e rappresenta una riposta all’altezza delle aspettative di chi, con coraggio, produce e crea occasioni di lavoro”.