Home Attualità Salone del Gusto 2016: Terranuova nel “Distretto Rurale” con i prodotti del...

Salone del Gusto 2016: Terranuova nel “Distretto Rurale” con i prodotti del territorio

0

Terranuova Bracciolini sarà una delle dieci amministrazioni comunali che da giovedì 22 a lunedì 26 settembre rappresenteranno il Valdarno Superiore al Salone del Gusto e Terra Madre, per l’edizione 2016.

Una partecipazione importante all’interno di una manifestazione che, nata nel 1996 per valorizzare i piccoli produttori e i cibi artigianali di qualità, si è confermata negli anni come un momento di incontro fra comunità del cibo, cuochi e produttori provenienti da vari luoghi ma ugualmente ispirati dal principio di “buono, pulito e giusto”.

In questa edizione Terranuova Bracciolini e gli altri Comuni valdarnesi aderenti saranno rappresentati dal progetto “Distretto rurale di economia socio-solidale partecipativa e di filiera breve del Valdarno di Sopra”. In questo progetto le amministrazioni comunali operano con associazioni dei produttori dei Mercati della Terra locali, associazioni culturali, cooperative e Slow Food Valdarno.

“Il Distretto si basa sul concetto di rete – spiega Caterina Barbuti, assessore alla promozione del territorio che sarà presente nei prossimi giorni a Torino – e offre concrete opportunità per fare impresa nel nostro Valdarno. Il progetto ha una lunga storia alle spalle e nasce da una coesione sociale tra amministrazioni, aziende agricole, associazioni e cooperative”

La delegazione del Valdarno avrà a sua disposizione un desk all’interno dello stand istituzionale di Slow Food Toscana (unico riferimento regionale al Salone 2016) nella centralissima piazza Castello.

Il territorio di Terranuova Bracciolini con le sue peculiari produzioni trova spazio in ben tre dei progetti del Distretto Rurale, ciascuno finalizzato alla promozione e alla diffusione di una produzione e di tradizioni agronomiche e culinarie specifiche. Saranno dunque “La casa dell’olio: olio e olivi un bene comune per i produttori e la comunità”, “Ritorno al Futuro: verso il nuovo Presidio del fagiolo Zolfino” e “Pensa che Mensa a Terranuova Bracciolini” a raccontare le produzioni e la tradizione gastronomica terranuovese.

“Attraverso questi tre progetti avremo l’opportunità di valorizzare il nostro operato, quello dei produttori che con il loro lavoro e la loro dedizione intendono preservare prodotti d’eccellenza come il fagiolo Zolfino e l’olio d’oliva e quello della nostra amministrazione costantemente impegnata in progetti tesi alla promozione della filiera corta e al sostegno delle piccole produzioni nel tentativo di sensibilizzare i consumatori e promuovere un’alimentazione salutare e genuina. Ci tengo poi a ricordare che in questa edizione saremo presenti anche con un’altra eccellenza del nostro territorio, la Filarmonica Giuseppe Verdi che si esibirà con il suo repertorio in piazza Vittorio Emanuele” conclude l’assessore Barbuti.