Home Attualità Ottenuto un importante finanziamento regionale per gli interventi rivolti alla riduzione del...

Ottenuto un importante finanziamento regionale per gli interventi rivolti alla riduzione del rischio idraulico

0

La Regione Toscana ha stanziato per Terranuova Bracciolini un finanziamento del valore di 1 milione e 700 mila Euro volto alla riduzione del rischio idraulico.

“Si tratta di un risultato importante perché la cifra finanziata è particolarmente consistente – spiega il Sindaco Sergio Chienni – Oggi le amministrazioni comunali hanno molte meno risorse rispetto al passato e quindi è decisivo e doveroso ricercare finanziamenti dagli enti sovra ordinati. Il finanziamento è stato ottenuto sulla base di un progetto definitivo di messa in sicurezza del centro abitato del capoluogo. Si tratta di un lavoro particolarmente ingente, ma estremamente utile”.

Il progetto, suddiviso in due lotti funzionali, ha un valore complessivo di circa 3 milioni di Euro e grazie al finanziamento erogato dalla Regione sarà realizzato il primo lotto funzionale, quello riguardante il tratto compreso tra la passerella Ciardi e il ponte Mocarini (estremi esclusi). L’intervento consisterà perlopiù in movimentazione terra, adeguamento dell’alveo del fiume Ciuffenna e predisposizione delle scogliere di contenimento. L’Amministrazione Comunale fungerà da stazione appaltante per quanto concerne tali attività di intervento.

“Il prossimo step sarà la sottoscrizione dell’accordo di programma con la Regione Toscana – dice il Sindaco Chienni – in seguito procederemo all’affidamento della progettazione esecutiva e susseguentemente al bando di gara relativo all’appalto dei lavori. Gli interventi, compatibilmente alle condizioni meteorologiche, dovrebbero cominciare entro la fine dell’anno”

Nei prossimi mesi Terranuova Bracciolini sarà interessata da molteplici interventi significativi, quelli per la riduzione del rischio idraulico finanziati dalla Regione andranno infatti a sommarsi a quelli che si svolgeranno, per la medesima finalità, nell’area di Santa Maria, Riofi e Fossato.

“Si tratta di un insieme di opere molto importanti e onerose – conclude il Sindaco Chienni – che grazie ai finanziamenti regionali riusciremo a realizzare compiendo passi significativi e risolutivi verso la messa in sicurezza delle abitazioni e delle attività produttive”.