Home Attualità Nasce il primo sito tematico del Comune di Terranuova, pensato per informare...

Nasce il primo sito tematico del Comune di Terranuova, pensato per informare cittadini e turisti su tutte le opere, i progetti e gli eventi in corso

0

Si chiama aterranuova.it ed è il nuovo sito tematico del Comune di Terranuova Bracciolini, pensato per informare cittadini e turisti su opere ed eventi in corso nel territorio comunale.
Un sito che offre l’opportunità di restare aggiornati su quanto l’amministrazione sta progettando e realizzando per la comunità, su come vengono investite le risorse dell’amministrazione, nonché per raccontare attività significative promosse dalle tante associazioni e persone che agiscono a servizio della comunità. Il tratto distintivo del portale è il suo progetto grafico, un layout molto dinamico per inaugurare un modo nuovo di comunicare, più vicino agli standard di un web magazine che a quelli, spesso rigidi, di un sito istituzionale.

“aterranuova.it nasce per farsì che ogni cittadino possa trovare, con facilità, le informazioni che cerca – ha spiegato il Sindaco Sergio Chienni – in special modo quelle relative alle attività che l’amministrazione comunale sta realizzando su tutto il territorio. Il sito istituzionale continuerà a svolgere la sua fondamentale funzione informativa, relativa ai servizi, ai bandi, agli orari e tutto ciò che si lega all’attività
della macchina comunale. Il nuovo sito tematico invece racconterà le opere, i progetti ai lavori pubblici, all’ambiente, all’innovazione, alla mobilità e al sociale, anche promossi dalle associazioni e dal mondo del volontariato, in modo che ogni terranuovese possa trovare notizie dettagliate”.

Ma il portale servirà anche per comunicare gli eventi in programma e in corso, in un Comune che ogni anno ospita centinaia di appuntamenti legati alla cultura, allo sport e all’enogastronomia. Proprio per questo aterranuova.it è pensato per ospitare ogni tipo di strumento multimediale, per essere facilmente accessibile dagli smartphone e per raccontare nel dettaglio ogni evento. Proprio come farebbe un vero magazine online.
“Abbiamo scelto di chiamare il portale aterranuova.it – ha proseguito il Sindaco – proprio perché questo sarà lo spazio virtuale in cui tutti potranno sapere cosa sta avvenendo a Terranuova. Crediamo che questa sia anche un’operazione importante perché va incontro alle modalità con le quali ormai buona parte dei cittadini sono soliti informarsi ma siamo certi che sia anche un atto dovuto, in termini di trasparenza e restituzione alla comunità di quanto il Comune sta facendo”.

Negli ultimi anni molti enti hanno scelto di differenziare la loro comunicazione ricorrendo ai siti tematici per creare flussi separati di comunicazione, distinguendo le informazioni di servizio da quelle che invece vanno a toccare la quotidianità di ogni persona.

Non a caso l’architettura delle informazioni è stata pensata per facilitare al massimo la navigazione e per rendere fruibili i contenuti con più modalità di accesso. Il menu del sito web prevede una divisione in sezioni, sia per i progetti che per gli eventi, sezioni che raggruppano tutti gli aggiornamenti e consentono ai visitatori di leggere subito gli ultimi aggiornamenti, fin dalla home page. Il portale, infine, sarà anche un propulsore di contenuti per i profili social del Comune che serviranno a veicolare le news e gli approfondimenti pubblicati sia sul sito tematico che su quello
istituzionale.