Home Attualità Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini. Un percorso insieme che potrebbe condurre al...

Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini. Un percorso insieme che potrebbe condurre al Comune unico

0

Visti dall’alto, i due Comuni (87 km² quello di Loro Ciuffenna, 86 km² quello di Terranuova Bracciolini) appaiono un territorio diviso solo dalla provinciale della Setteponti. Possiamo immaginare questa strada come una “cerniera” che, a seconda della mano che la guida, “unisce” o “divide” i due Comuni.

Noi vorremmo “unire” , attraverso una serie di azioni comuni che toccano tutti i settori della vita amministrativa: dalle frazioni alla promozione del territorio, dai servizi pubblici alla gestione di acqua e rifiuti, fino alla protezione civile ed ai regolamenti comunali per far sì che vi siano sempre meno differenze di vita, e di opportunità, fra le nostre popolazioni.

Questo piano di azioni costituisce un fatto concreto non solo verso una moderna visione della gestione della cosa pubblica , ma verso la consapevolezza che si è più forti insieme nel portare avanti il miglioramento del proprio territorio.

Il percorso proposto dalle nostre due amministrazioni è un percorso progressivo, che va oltre le normali “funzioni associate” e nei fatti non si tratterà solo di questo; il piano prevede una continua valutazione ed integrazione amministrativa al fine di utilizzare al meglio le risorse , in una forma moderna ed in linea con gli indirizzi regionali e nazionali. Riprova di questa volontà è l’attribuzione, all’interno delle due Giunte Comunali, di una delega specifica ai rapporti fra i due Comuni.

Qual è l’obiettivo finale? Questo dovranno dircelo le comunità. La nostra proposta è quella di compiere un percorso che, attraverso le opportune verifiche, conduca anche fino al Comune unico.

Il suono dei nostri campanili ogni giorno sorvola, senza porsi problemi, i confini che la mano dell’uomo, solo quella, ha segnato fra i nostri territori.

Noi ascolteremo il vostro sentimento rispetto a questa proposta e ci comporteremo di conseguenza.

I Sindaci di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini
Moreno Botti e Sergio Chienni