Home Attualità ll vicesindaco Mauro Di Ponte illustra il piano di abbattimento e manutenzione...

ll vicesindaco Mauro Di Ponte illustra il piano di abbattimento e manutenzione delle piante ad alto fusto

0

L’amministrazione comunale ha richiesto una perizia tecnica per valutare lo stato di salute delle alberature sul territorio comunale. In seguito alla verifica condotta dal dottore forestale Lorenzo Mini è stata redatta una relazione che evidenziando le condizioni delle piante presenti ha suggerito l’elaborazione di un piano per la ricognizione delle alberature strutturalmente più importanti.

Dalla perizia tecnica è emersa la necessità di intervenire, prima con il taglio poi con la ripiantumazione, delle pinete presenti nel capoluogo, nella fattispecie quelle all’interno dei giardini di via Ezio Tarantelli, dei giardini delle Scuole Medie e della pineta di viale Europa.

“Si tratta di piante che non sono più in condizioni di sicurezza statica, il che vuol dire che in caso di forti nevicate o violente raffiche di vento potrebbero minacciare la sicurezza delle strade adiacenti e di chi le percorre – spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte – Per ovviare a questa eventualità abbiamo presentato il progetto di abbattimento, ripiantumazione e manutenzione delle piante ad alto fusto compromesse, in Consiglio Comunale con la volontà di ripristinare quanto prima una condizione di sicurezza e decoro urbano”.

L’intervento è eseguito dalla ditta che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 30% dal valore iniziale, e proseguirà poi in primavera con l’opera di ripiantumazione.

“A primavera concluderemo l’intervento sulle alberature con la piantumazione di nuovi fusti che, sulla base degli accorgimenti datici dal dottore forestale Mini, saranno piante meno invasive, più consone al contesto urbano e maggiormente facili da manutenere” conclude il vicesindaco Mauro Di Ponte.