Home Cultura Estate 2015 e Progetto Farenight: i gestori dei locali hanno firmato il...

Estate 2015 e Progetto Farenight: i gestori dei locali hanno firmato il Protocollo d’Intesa

0

La stagione estiva 2015 è stata segnata da una nuova esperienza di regolamentazione del divertimento notturno attraverso la presenza di operatori di strada intorno ai locali.

Il progetto è partito dalla firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune e i gestori di alcuni locali notturni del centro cittadino.

“Oltre a individuare attraverso un apposito bando, operatori di strada competenti e in grado di sensibilizzare i giovani a un divertimento consapevole senza recare alcun tipo di disagio alla comunità, abbiamo cercato di regolamentare, insieme ai gestori dei locali, alcuni aspetti quali gli orari di apertura e la somministrazione di bevande. A coordinare gli incontri, che hanno preceduto la firma del Protocollo d’Intesa, è stato l’educatore Cesare Menchi” spiega Caterina Barbuti assessore alle politiche giovanili.

“L’argomento era molto dibattuto da una parte i cittadini che lamentano la confusione e gli schiamazzi notturni, dall’altra la paura che i centri cittadini siano deserti. Il nostro obiettivo era riuscire a gestire la situazione così da mediare tra il diritto al quieto vivere notturno dei residenti e la voglia di divertimento dei giovani” spiega l’educatore comunale Cesare Menchi.

L’Amministrazione e i gestori dei locali notturni hanno rinnovato il loro impegno a condividere azioni al fine di prevenire eventuali disagi di ordine pubblico. Per tanto saranno intrapresi percorsi di tipo socio-educativo di operativa di strada, finalizzati alla prevenzione di comportamenti a rischio nella fascia giovanile, azioni rivolte alla manutenzione della pulizia urbana e corsi di formazione per il personale dei locali notturni.

“L’obiettivo era quello di riuscire, grazie a una precisa regolamentazione, a far coesistere la movida tanto amata dai più giovani e la quiete notturna di chi risiede nel centro storico. Peraltro il protocollo si è completato con un provvedimento che ha previsto la chiusura del centro storico al traffico, ogni sabato dalle ore 20:00. Una misura questa che oltre a consentire una gestione più regolare dei flussi, ha offerto una maggiore sicurezza sia a chi frequenta il centro cittadino per svago sia a chi lo vive” precisa il sindaco Sergio Chienni.