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Ticket per la tracciabilità delle richieste: migliorare l’efficienza e velocizzare i tempi di risposta

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L’amministrazione comunale ha introdotto a partire dallo scorso 1° dicembre, in via sperimentale, il servizio ticket per la tracciabilità delle richieste dei cittadini, un servizio innovativo che permette ai cittadini di avere risposte certe e in tempi più brevi.

“Era uno degli obiettivi che avevamo proposto all’inizio del mandato – spiega il sindaco Sergio Chienni – e oggi lo stiamo realizzando. Il servizio consente di incrementare la tracciabilità di richieste che ci pervengono dai cittadini, affinché possano essere verificate e soddisfatte in modo quanto più celere possibile”.

Con il ticket per la tracciabilità, dal 1° dicembre, tutte le richieste dei cittadini che pervengono verbalmente all’ufficio tecnico vengono inserite in un database da una figura addetta alla gestione dei ticket. Nella banca dati vengono iscritti la data e l’oggetto della richiesta e il nome del dipendente comunale che prende in carico la segnalazione.
Il database predisposto dall’ufficio tecnico sarà visibile da Sindaco e Giunta in modo che gli amministratori possano seguire l’iter della richiesta e accertarsi della celerità di risposta, intervenendo nel caso in cui le procedure dovessero subire dei rallentamenti.

Il servizio, in questa prima fase, è attivo in via sperimentale e coinvolge solo i cittadini che comunicheno le loro richieste recandosi fisicamente presso l’ufficio tecnico. In base all’esito di questo periodo di sperimentazione il servizio potrà poi essere esteso o articolato in modo da accogliere anche in modalità diverse le istanze della cittadinanza.

“Si tratta di un passaggio che contribuisce significativamente a migliorare il sistema di comunicazione e risoluzione di eventuali segnalazioni in termini di chiarezza, trasparenza e responsabilizzazione – dice Chienni – L’impegno che l’Amministrazione comunale si assume è quello di rispondere in tempi congrui a ciascuna delle segnalazioni pervenute per questo il database non solo servirà a raccogliere tutte le richieste, ma anche a dare loro una gerarchia in base all’urgenza della risposta attesa. Anche attraverso questo servizio contiamo di trasmettere a ogni cittadino il senso di responsabilità dell’amministrazione comunale e di tutti gli uffici che, sempre di più, vogliono essere un punto di riferimento solido e affidabile per ogni cittadino di Terranuova Bracciolini”.