Home Attualità L’Amministrazione comunale introduce incentivi economici per chi costruisce in modo sostenibile. Riduzioni...

L’Amministrazione comunale introduce incentivi economici per chi costruisce in modo sostenibile. Riduzioni fino al 70% sugli oneri

0

L’Amministrazione, grazie alla modifica dell’art.19 del Regolamento Edilizio, ha introdotto incentivi economici, rivolti sia a imprese che a privati, per le nuove costruzioni attente al risparmio energetico e realizzate con criteri di bio-edilizia.

“Chi costruisce nuove case o effettua importanti interventi di ristrutturazione su immobili esistenti, potrà usufruire di uno sconto, variabile dal 30 al 70%, sugli oneri di urbanizzazione” ha spiegato Deborah Romei, assessore a urbanistica, ambiente e politiche della casa.

Il provvedimento introduce quindi un sistema di incentivi fiscali volti a favorire la costruzione di edifici che siano eco-sostenibili e attenti al risparmio energetico. Un’impresa o un privato che si trovino a costruire un nuovo immobile possono ora avvalersi di tali riduzioni sugli oneri di urbanizzazione, riduzioni che si vanno ad aggiungere ai contributi statali per gli interventi su patrimoni edilizi già esistenti al fine di adeguarli a nuovi sistemi o soluzioni per il risparmio energetico.

“Siamo il secondo comune del Valdarno a prevedere un sistema di sgravi di questo tipo – ha commentato l’assessore Deborah Romei – il nostro obiettivo è quello di favorire la diffusione di una tipologia di edilizia più sostenibile e sicura e allo stesso tempo svolgere come amministrazione comunale un ruolo attivo a sostegno della ripresa economica e occupazionale, con provvedimenti concreti capaci di garantire benefici reali per cittadini e imprese”.