Home Attualità Manutenzione del verde pubblico: il progetto per il miglioramento del decoro urbano...

Manutenzione del verde pubblico: il progetto per il miglioramento del decoro urbano e l’integrazione sociale.

0

Un progetto che ha mirato al miglioramento del decoro urbano e all’integrazione sociale.

Come previsto nella gara di affidamento del servizio di manutenzione del verde pubblico, è partito a settembre il progetto di inserimento lavorativo rivolto a soggetti socio-economicamente svantaggiati.

Le azioni previste da tale progetto hanno mirato, da un lato al miglioramento della qualità urbana, dall’altro hanno un risvolto sociale poiché andranno a impiegare 4 figure dal profilo socio economico svantaggiato, individuate, secondo precisi criteri dall’ufficio comunale dei servizi sociali.

“Abbiamo affidato il servizio di manutenzione del verde pubblico per due anni a partire da luglio 2015, in linea con quella che è stata la prassi adottata anche nella precedente legislatura” spiega il vicesindaco Mauro Di Ponte.
Quest’anno la cooperativa che si è aggiudicata il bando di gara ha dovuto occuparsi del decoro e della massa in ordine di circa 30 ettari tra parchi e giardini, 16 cimiteri e oltre 8 km di di sfalci e tagli degli alvei fluviali all’interno dei centri abitati delle frazioni delle Ville e della Penna e del capoluogo di Terranuova.

“Si tratta di un servizio importante che abbiamo cercato di svolgere con puntualità e professionalità,
come dimostrato dai soggetti che hanno partecipato al bando di gara, ciascuno con pluriennale esperienza nel settore e per questo in grado di fornire le dovute garanzie al servizio chiamato a svolgere” – dice il vicesindaco Di Ponte – “Per due anni abbiamo affidato il servizio a un prezzo ribassato di 150 mila euro, più 30 mila euro stanziabili solo per eventuali interventi di manutenzione straordinaria, coinvolgendo anche figure attualmente in condizioni socio economiche disagiate”.

Il progetto di integrazione sociale, voluto dall’Amministrazione all’interno di tale servizio di manutenzione del verde, ha preso il via nel mese di luglio con l’attivazione di un campo di lavoro volontario per adolescenti mirato all’integrazione. La seconda fase, iniziata a settembre, ha visto il coinvolgimento di persone rimaste senza lavoro, impiegate in 4 diverse aree di intervento nelle quali sono state svolte azioni di pulizia e cura di strade e piazze intorno al Parco Pubblico Attrezzato, intorno al centro storico, nell’area del parco fluviale e nelle aree intorno alla chiesa di S. Maria Nuova e delle scuole. Ha seguito una terza fase, che ha interessato le frazioni, e a questa ne seguirà una quarta in cui saranno previsti dei veri e propri inserimenti lavorativi.

“Con questo progetto dai risvolti sociali abbiamo voluto creare un’opportunità occupazionale a coloro che stanno
vivendo un disagio a causa della mancanza o della perdita del lavoro” – spiega Lorenzo Puopolo, assessore
a politiche sociali e welfare – “Nel bando di gara abbiamo voluto valorizzare il soggetto che oltre a
distinguersi per le competenze necessarie allo svolgimento dei servizi richiesti, ci fornisse anche garanzie
sul reinserimento lavorativo. E’ fondamentale che in un momento storico ed economico come questo le persone
in difficoltà per la mancanza di un’occupazione ricevano una risposta concreta dalle amministrazioni e
non perdano la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità”.