Home Attualità “Orto nella rete”: il progetto di agricoltura con Snam e Betadue

“Orto nella rete”: il progetto di agricoltura con Snam e Betadue

0

Mercoledì 23 settembre alle ore 10:30 presso l’impianto di compressione del gas naturale, in frazione La Cicogna, è stato presentato Orto nella rete, il progetto di responsabilità sociale e di promozione del territorio.

Il progetto è nato nel maggio dello scorso anno quando Snam, la società leader in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale, ha siglato un protocollo d’intesa di quattro anni con la cooperativa di tipo B onlus Betadue. Con tale atto Snam ha ceduto, in comodato d’uso gratuito, un’area, proprio nei pressi dell’impianto di compressione terranuovese, per la coltivazione di ortaggi destinati alla filiera corta e soprattutto al consumo nelle mense scolastiche locali.

“Si tratta di un progetto che riesce a coniugare almeno due aspetti – spiega Lorenzo Puopolo assessore alle politiche sociali – C’è l’aspetto educativo, poiché i ragazzi hanno la possibilità di entrare in contatto con la realtà delle produzioni a chilometro zero e la valorizzazione di un’alimentazione sana, ma c’è anche l’aspetto sociale che consente alle persone più svantaggiate di avere la loro opportunità lavorativa”.

Mentre Snam si impegna a fornire gratuitamente acqua ed elettricità, necessarie per le coltivazioni, la cooperativa Betadue, che da sempre si occupa dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e della manutenzione e custodia degli spazi verdi, si impegna nella parte operativa del progetto, quindi nella produzione di frutta e verdura.

Durante la giornata di mercoledì 23 settembre, in occasione della presentazione del progetto “Orto nella rete”, è stato possibile visitare la mostra fotografica di Christian Sinibaldi, il fotografo che ha documentato con i suoi scatti i momenti salienti del lavoro nell’orto. Sinibaldi non è stato il solo personaggio di fama che ha contribuito al progetto, ospite all’evento anche lo chef Simone Rugiati, che ha intrattenuto i presenti con uno showcooking.

Il progetto “Orto nella rete” ha fatto tappa anche a Milano presso Expo 2015 dove ha trovato un duplice spazio, presso l’area espositiva di Confagricoltura e presso il convegno internazionale sull’agricoltura sociale e sul microcredito.