Home Attualità Manutenzione dei sentieri: la collaborazione tra Comune e Unione dei Comuni

Manutenzione dei sentieri: la collaborazione tra Comune e Unione dei Comuni

0

Prosegue la collaborazione tra il Comune e l’Unione dei Comuni del Pratomagno tesa al ripristino dei sentieri paesaggistici.

Gli ultimi interventi di riqualificazione in ordine di tempo hanno interessato il percorso che collega Montemarciano a Campolacconi, e quello relativo al tratto che scende verso il capoluogo attraverso la via delle Cave.

“Si tratta di un’altra importante opera che intende proseguire il percorso, avviato già negli anni scorsi insieme all’Unione dei Comuni del Pratomagno – precisa il vicsindaco Mauro Di Ponte – Grazie a questa sinergia, in breve tempo, sono stati ripristinati sia il sentiero in prossimità di Ganghereto che gli arredi urbani collocati lungo il torrente Ciuffenna e nel parco di Pernina”.

“L’intervento è risultato piuttosto impegnativo – spiega Luigi Rogai dell’Unione dei Comuni del Pratomagno – Il sentiero era in stato di abbandono ormai da qualche anno, questo ha fatto sì che vi fossero maggiori difficoltà di rimessa in ordine, tuttavia ci diciamo soddisfatti del lavoro svolto, soprattutto perché siamo riusciti a recuperare anche un piccolo santuario”.

Per migliorare ulteriormente la sentieristica locale, a breve sarà inoltre ottimizzato il Sit (Sistema Informativo Territoriale) mediante lo sviluppo di una cartografia che raccolga tutti i sentieri locali, dal fiume Arno ai canali del Pratomagno.

“Con gli interventi effettuati e i progetti legati alla sentieristica vogliamo sia valorizzare e riqualificare il territorio che sostenere la spinta turistica dell’intero Valdarno” dice Di Ponte.