Si sono conclusi i lavori di consolidamento e recupero della porta storica di Montemarciano, una delle tracce più importanti della storia di Terranuova e delle sue frazioni. La cifra complessiva investita dall’amministrazione è pari a 100. mila Euro, dei quali 80 mila dedicati alle opere.
“Si tratta di uno dei monumenti storici, presenti sul territorio comunale, di maggior fascino. La porta di Montemarciano è una sorta di cartolina che presenta Terranuova e i suoi luoghi a chi arriva dall’esterno” dice il vicesindaco Mauro Di Ponte “Data la sua importanza, abbiamo cercato di essere celeri nelle procedure di affidamento dei lavori e nello svolgimento degli stessi. Dopo un mese dall’approvazione di bilancio, il 22 maggio, abbiamo avuto il nome dell’impresa che si è aggiudicata e, pochi giorni dopo, sono stati avviati i lavori”.
L’intervento ha riguardato principalmente la copertura, che è stata rinnovata completamente con la posa in opera di travi in legno di castagno e con l’adeguamento del manto e la sua impermeabilizzazione. Altri lavori invece hanno riguardato la totale riqualificazione dell’ambiente esterno a partire dal paramento murario in pietra che è stato consolidato e nuovamente stuccato.
“Il tempo previsto per l’ ultimazione dell’intero intervento è di quattro mesi, ma è stato stimato che il tempo necessario potrebbe ridursi e già entro il termine dell’estate la porta di Montemarciano potrebbe acquisire il suo nuovo aspetto ” precisa Di Ponte.