A 450 anni dalla scomparsa di due protagonisti della storia del Granducato, Cosimo I de’ Medici, Duca di Firenze e primo Granduca di Toscana, e Giorgio Vasari, artista poliedrico e perfetto esempio di uomo di cultura del suo tempo, il Comune di Terranuova Bracciolini ne celebra l’eredità con visite guidate in luoghi simbolo del territorio e conferenze alla presenza di studiosi e accademici. Un’occasione per immergersi nel lungo periodo di governo di Cosimo I de’ Medici, esplorando l’arte, la politica e le scienze naturali.
Dopo la visita dello scorso 2 giugno al museo di Palazzo Vecchio, il prossimo appuntamento in programma è l’8 settembre con una visita ai Giardini di Villa Castello, residenza prediletta da Cosimo I, guidata dalla storica dell’arte Giulia Cicali, che sarà seguita da un tour all’Orto Botanico della capitale medicea fondato nel 1545, curato dagli esperti dell’Università di Firenze.
L’ingresso ai Giardini della Villa è gratuito; il costo del biglietto all’Orto botanico è a carico dei partecipanti.
Le iniziative sono organizzate con il contributo della Regione Toscana.
Per info e prenotazioni: cultura@comune.terranuovab-racciolini.ar.it
biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it
0559738838 – 0559194734/751
Il programma completo delle visite:
- domenica 8 settembre
Giardino della Villa di Castello e Orto botanico di Firenze - domenica 22 settembre
luoghi medicei dislocati nel territorio di Terranuova Bracciolini - domenica 17 novembre
sale di Cosimo I della Galleria degli Uffizi - domenica 8 dicembre
visita alla mostra Giorgio Vasari. Il Teatro delle virtù, alla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo