Home Attualità Iniziativa sulla Legalità con tutti i ragazzi e le ragazze delle classi...

Iniziativa sulla Legalità con tutti i ragazzi e le ragazze delle classi terze dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII

0

 

Si è svolto stamani nella sala consiliare di Terranuova un incontro dedicato alla cultura della Legalità, alla presenza del Sindaco Chienni, dell’assessora all’istruzione Sara Grifoni, dell’Associazione Libera contro le mafie, dell’Arma dei carabinieri.

È stata l’occasione per proiettare il docufilm Illuminando la storia, prodotto dal Comune di Firenze e che, in poco meno di 20 minuti, si impegna a raccontare attraverso interviste e testimonianze, quanto accaduto la notte tra il 26 e il 27 maggio 1993 a Firenze, durante la strage di via dei Georgofili, a pochi passi dagli Uffizi e, quindi, da un patrimonio artistico inestimabile.

Attraverso le parole di alcuni giornalisti viene ricostruito il contesto storico dentro cui si colloca l’attentato durante il quale persero la vita Angela Fiume e i componenti della sua famiglia: il marito Fabrizio Nencioni e le figlie Nadia di nove anni e Caterina di due mesi. Si incendiò inoltre un edificio di via dei Georgofili e tra le fiamme morì Dario Capolicchio, studente. Altre trentotto persone rimasero ferite.

Proprio alla famiglia Nencioni, lo scorso 20 gennaio, l’amministrazione comunale ha intitolato la villetta alle Ville confiscata alla mafia.