Home Cultura Presentazione del Dossier “Trame criminali tra Arezzo, Firenze, Siena, Valdarno Aretino e...

Presentazione del Dossier “Trame criminali tra Arezzo, Firenze, Siena, Valdarno Aretino e Fiorentino”

0

Lunedì 15 maggio, alle ore 21, all’Auditorium Le Fornaci a Terranuova Bracciolini si svolgerà la presentazione del Dossier 2021 del Coordinamento del Valdarno e del Presidio Giovanni Spampinato di Libera dal titolo “Trame criminali tra Arezzo, Firenze, Siena, Valdarno Aretino e Fiorentino” scritto da Fulvio Turtulici.

Interverranno il Procuratore di Ancona Roberto Rossi, il giornalista del Tgr Rai Toscana Valter Rizzo, il Sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni, il referente di Libera Toscana Andrea Bigalli. Guiderà la serata Pierluigi Ermini Referente del Coordinamento del Valdarno di Libera.

Durante l’evento sarà anche ricordata la figura di Fulvio Turtulici ad un anno dalla sua scomparsa (avvenuta il 10 maggio 2022).

“Fulvio ha avuto la capacità nel corso di questi anni di far capire all’opinione pubblica il fenomeno delle infiltrazioni mafiose presente nel nostro territorio – ha detto Pierluigi Ermini. Grazie al lavoro di Fulvio, del Coordinamento del Valdarno e del Presidio Giovanni Spampinato di Libera il dossier è giunto alla sua 5^ edizione. Il documento, dal 1999 ad oggi, ci aiuta a capire, anche attraverso l’analisi dei cosiddetti reati spia, come questo territorio stia mutando e come lentamente, ma inesorabilmente, le organizzazioni criminali di stampo mafioso, stiano cercando di penetrare nella nostra economia. Nel dossier un ampio spazio è dedicato anche all’indagine denominata keu, che riguarda in modo molto forte anche il nostro Valdarno”.

“Le parole di Fulvio – ha concluso Pieriluigi Ermini – sono qui a testimoniare che dobbiamo vigilare e reagire di fronte a chi cerca di arricchirsi impoverendo, non solo economicamente, le nostre comunità”.