Home Cultura Became a Pirate! Teatro Auditorium Le Fornaci Stagione 22/23 a cura di...

Became a Pirate! Teatro Auditorium Le Fornaci Stagione 22/23 a cura di Kanterstrasse Teatro

0

Due appuntamenti imperdibili quelli di Dicembre al Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, si parte Sabato 3 Dicembre, alle 21:15, con LEMON THERAPY della compagnia Quinta Parete: un lavoro che nasce da un’indagine durata sette mesi fatta di interviste, incontri e laboratori con ragazzi dagli 11 ai 20 anni, i loro genitori e gli insegnanti; uno spettacolo che parte dalle scuole, luogo in cui si sente sempre più l’esigenza di affrontare un argomento spinoso qual è quello della sessualità e affettività in età adolescenziale, non in termini di prevenzione o dal punto di vista tecnico-scientifico ma in termini di relazione ed educazione all’affettività. Utilizzando lo strumento teatro e mettendo al centro di questi incontri e laboratori il corpo, un corpo che sta cambiando, che pulsa, che chiede e cerca risposte, Enrico Lombardi e Alice Melloni sono riusciti ad entrare in contatto con i ragazzi, ad esplorare la loro sfera emotiva, aiutandoli ad esprimersi, a raccontare le loro emozioni, per arrivare a comprendere come i tempi sono cambiati, cosa provano oggi, quali sono i loro dubbi, le loro certezze e come vivono la loro sessualità. Il percorso infine ha visto entrare come autori del testo, Chiara Boscaro e Marco di Stefano, giovani ma già affermati autori milanesi, vincitori di diversi premi alla drammaturgia. Nelle loro mani questo materiale è diventata una commedia che vede P. un trentacinquenne che ha rimosso completamente il ricordo della sua adolescenza, aiutato da V. una psicoterapeuta che lo segue durante una “originale” terapia che prevede inoltre l’interazione con il pubblico presente in sala. E’ così che ha preso forma Lemon Therapy, una commedia leggera ma non superficiale, che non vuole solo far ridere, non pretende di dare risposte, lascia spazio alla riflessione e lancia provocazioni sul tema, senza scimmiottare o prendere in giro il mondo adolescenziale ma cogliendo l’ironia, la crudeltà e la tragicità di quella complicata età.

Si prosegue con la rassegna Diffusioni KIDS, dedicata ai piccoli spettatori, che vede in programmazione Sabato 17 e Domenica 18 Dicembre alle 17:00 CANTO DI NATALE della compagnia Teatro delle Marionette degli Accettella: E’ la sera della vigilia di Natale in una Londra di metà Ottocento quando tre spiriti, quello del Natale Passato, del Natale Presente e del Natale Futuro, fanno visita all’anziano e scorbutico Ebenezer Scrooge, che mal sopporta il clima di festa che coinvolge la città e che, durante la sua vita ha trascurato tutto e tutti, compresa la sua famiglia. I tre fantasmi faranno ripercorrere a Scrooge la sua esistenza fino a quel momento, il suo presente e gli faranno vedere cosa accadrà nel futuro. Spettatore, suo malgrado, di questi eventi e premonizioni, Scrooge capirà i suoi errori e cercherà di porre rimedio a ciò che ha fatto di sbagliato.

Prezzi

Lemon Therapy – 3 Dicembre 21:15
intero 10 euro
ridotto 7 euro (Under 35, Over 65, Spettatori Erranti, soci Unicoop Firenze)

Canto di Natale – 17/18 Dicembre 17:00
biglietto unico 5 euro

I biglietti di entrambi gli spettacoli sono già acquistabili in prevendita nel circuito e nei punti vendita BoxOffice Toscana ed online su ticketone.it

Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero +393534342527 e la mail kanterstrasse.info@gmail.com

Articolo precedenteNatale 2022: un programma ricco di eventi
Articolo successivoRaccolta porta a porta: giovedì 8 dicembre nessuna variazione al servizio