Home Cultura Orto cultura, 4 eventi per mettere al centro il contatto con la...

Orto cultura, 4 eventi per mettere al centro il contatto con la natura

0

Da anni il Comune di Terranuova, grazie anche al sostegno delle associazioni Il grano e le rose e Pandora, promuove gli spazi verdi attrezzati, per il recupero del contatto con la natura e la riscoperta dei semi antichi.

Nell’ambito dell’iniziativa della Regione Toscana, “Piantiamola, ai confini del mondo!”, dedicata alla valorizzazione della tutela ambientale, sono stati organizzati quattro appuntamenti sul territorio comunale come occasione per apprezzare la ricchezza della terra e come centri di aggregazione sociale.

Primo evento in programma è stato l’Orto col cappotto, allestimento nel piazzale della biblioteca Le Fornaci dell’orto cultura con libri, fiori e orticole invernali; attività svolta in collaborazione con Arkadia onlus.

Venerdì 14 ottobre, ore 10, Piantiamola ai confini del mondo! Ovvero una giornata di formazione per gli operatori della Rete Documentaria Aretina, ma aperta anche a tutti gli appassionati di libri e di verde.

Spazio anche per i bambini con l’evento, Un bel posticino, lunedì 17 ottobre, ore 17, lettura per i bambini da 2 a 3 anni con i volontari di Nati per leggere all’interno della Biblioteca dei ragazzi.

Ad ogni lettore il suo seme, in programma mercoledì 16 novembre, ore 16.30, laboratorio per famiglie di recupero di semi di ortaggi e frutti, catalogazione, cartellinatura e collocazione nella Seed Library.